Legge elettorale, le motivazioni della Consulta sull’incostituzionalità | T-Mag | il magazine di Tecnè

Legge elettorale, le motivazioni della Consulta sull’incostituzionalità

Sono state rese pubbliche nella tarda serata di lunedì le motivazioni per cui la Corte Costituzionale ha stabilito l’incostituzionalità del Porcellum.
Secondo il documento presentato dal relatore Giuseppe Tesauro “il premio senza una soglia ragionevole è distorsivo perché foriero di una eccessiva sovra-rappresentazione in quanto non impone il raggiungimento di una soglia minima di voti alla lista”.
Per quanto riguarda in vece le liste bloccate lunghe previste dal Porcellum, secondo la Consulta, “rendono la disciplina in esame non comparabile ne’ con altri sistemi caratterizzati da liste bloccate solo per parte dei seggi, ne’ con altri che prevedono un numero dei candidati talmente esiguo da garantire l’effettiva conoscibilità degli stessi”.

 

Scrivi una replica

News

Merkel: «Con la Cina vogliamo un rapporto di reciprocità»

«Alla discussione sulla Cina stamani al vertice Ue abbiamo detto chiaramente che vogliamo una relazione sulla base sulla reciprocità e accesso reciproco ai mercati». Lo…

22 Mar 2019 / Nessun commento / Leggi tutto »

Iraq, traghetto affonda: almeno 100 morti

Sono almeno 100 le vittime del tragico incidente avvenuto in Iraq, dove un traghetto è affondato nella serata di giovedì 21 marzo. Tra le vittime…

22 Mar 2019 / Nessun commento / Leggi tutto »

Trump a Ue: «Niente dazu su auto in Usa, però voglio che vengano realizzate qui»

«Se le vendete agli americani, allora producetele qui. Se costruiscono i loro impianti negli Stati Uniti non avranno dazi». Lo ha detto il presidente americano…

22 Mar 2019 / Nessun commento / Leggi tutto »

Xi Jinping invita Mattarella in Cina

«Cina e Italia dovrebbero mantenere scambi ad alto livello e do il benvenuto al presidente Mattarella perché visiti ancora la Cina». Lo ha detto Xi…

22 Mar 2019 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia