Banca Mondiale: “Quest’anno l’economia globale tornerà a crescere del 3%” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Banca Mondiale: “Quest’anno l’economia globale tornerà a crescere del 3%”

Secondo il Rapporto – Prospettive economiche globali, redatto dalla Banca Mondiale, “Quest’anno l’economia mondiale tornerà a crescere oltre il 3% grazie all’accelerazione delle economie emergenti e al punto di svolta positivo dell’economie più sviluppate a cinque anni dalla crisi finanziaria globale”. Per il 2014 si prevede un Pil mondiale in aumento del 3,2% dal 2,4% del 2013, nel 2015 a +3,4% e nel 2016 a +3,5%. Si tratta tuttavia di una ripresa esposta alle vulnerabilità che potrebbero arrivare da una salita dei tassi di interesse e da una maggiore volatilità dei movimenti di capitale in scia alla graduale riduzione degli stimoli monetari della Federal Reserve statunitense.
“La crescita si legge nel Rapporto – sembra rafforzarsi sia nei paesi ad alto reddito e sia in quelli emergenti ma restano rischi al ribasso. Le economie sviluppate stanno riprendendosi e questo dovrebbe sostenere una maggiore crescita nei paesi nei paesi emergenti nei prossimi mesi. Quest’ultimo gruppo dei paesi, per ridurre la povertà, dovranno adottare riforme strutturali per promuovere la creazione di posti di lavoro, rafforzare il sistema finanziario e creare una rete di sicurezza sociale”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia