Banca Mondiale: “Quest’anno l’economia globale tornerà a crescere del 3%” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Banca Mondiale: “Quest’anno l’economia globale tornerà a crescere del 3%”

Secondo il Rapporto – Prospettive economiche globali, redatto dalla Banca Mondiale, “Quest’anno l’economia mondiale tornerà a crescere oltre il 3% grazie all’accelerazione delle economie emergenti e al punto di svolta positivo dell’economie più sviluppate a cinque anni dalla crisi finanziaria globale”. Per il 2014 si prevede un Pil mondiale in aumento del 3,2% dal 2,4% del 2013, nel 2015 a +3,4% e nel 2016 a +3,5%. Si tratta tuttavia di una ripresa esposta alle vulnerabilità che potrebbero arrivare da una salita dei tassi di interesse e da una maggiore volatilità dei movimenti di capitale in scia alla graduale riduzione degli stimoli monetari della Federal Reserve statunitense.
“La crescita si legge nel Rapporto – sembra rafforzarsi sia nei paesi ad alto reddito e sia in quelli emergenti ma restano rischi al ribasso. Le economie sviluppate stanno riprendendosi e questo dovrebbe sostenere una maggiore crescita nei paesi nei paesi emergenti nei prossimi mesi. Quest’ultimo gruppo dei paesi, per ridurre la povertà, dovranno adottare riforme strutturali per promuovere la creazione di posti di lavoro, rafforzare il sistema finanziario e creare una rete di sicurezza sociale”.

 

Scrivi una replica

News

Brexit, May: «Nessun accordo è meglio di un cattivo accordo»

«Nessun accordo è meglio di un cattivo accordo». Così la premier britannica Theresa May ha spiegato in un intervento da Downing Street, l’indomani della bocciatura…

21 Set 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Rai, Cda nomina nuovamente Marcello Foa presidente

Il cda della Rai ha dato l’ok a maggioranza alla nomina di Marcello Foa quale presidente della tv pubblica. Foa ha ottenuto quattro voti favorevoli.…

21 Set 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tanzania, traghetto si ribalta: oltre 100 morti

Tragedia in Tanzania dove un traghetto si è ribaltato con a bordo oltre 400 persone. Al momento sono stati recuperati 100 cadaveri, ma si teme…

21 Set 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ponte Morandi, Toninelli: «Il decreto è pronto, nelle prossime ore verrà pubblicato»

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, ha dichiarato che il decreto sul ponte Morandi è pronto e verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale…

21 Set 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia