Banca Mondiale: “Quest’anno l’economia globale tornerà a crescere del 3%” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Banca Mondiale: “Quest’anno l’economia globale tornerà a crescere del 3%”

Secondo il Rapporto – Prospettive economiche globali, redatto dalla Banca Mondiale, “Quest’anno l’economia mondiale tornerà a crescere oltre il 3% grazie all’accelerazione delle economie emergenti e al punto di svolta positivo dell’economie più sviluppate a cinque anni dalla crisi finanziaria globale”. Per il 2014 si prevede un Pil mondiale in aumento del 3,2% dal 2,4% del 2013, nel 2015 a +3,4% e nel 2016 a +3,5%. Si tratta tuttavia di una ripresa esposta alle vulnerabilità che potrebbero arrivare da una salita dei tassi di interesse e da una maggiore volatilità dei movimenti di capitale in scia alla graduale riduzione degli stimoli monetari della Federal Reserve statunitense.
“La crescita si legge nel Rapporto – sembra rafforzarsi sia nei paesi ad alto reddito e sia in quelli emergenti ma restano rischi al ribasso. Le economie sviluppate stanno riprendendosi e questo dovrebbe sostenere una maggiore crescita nei paesi nei paesi emergenti nei prossimi mesi. Quest’ultimo gruppo dei paesi, per ridurre la povertà, dovranno adottare riforme strutturali per promuovere la creazione di posti di lavoro, rafforzare il sistema finanziario e creare una rete di sicurezza sociale”.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia