Banca Mondiale: “Quest’anno l’economia globale tornerà a crescere del 3%” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Banca Mondiale: “Quest’anno l’economia globale tornerà a crescere del 3%”

Secondo il Rapporto – Prospettive economiche globali, redatto dalla Banca Mondiale, “Quest’anno l’economia mondiale tornerà a crescere oltre il 3% grazie all’accelerazione delle economie emergenti e al punto di svolta positivo dell’economie più sviluppate a cinque anni dalla crisi finanziaria globale”. Per il 2014 si prevede un Pil mondiale in aumento del 3,2% dal 2,4% del 2013, nel 2015 a +3,4% e nel 2016 a +3,5%. Si tratta tuttavia di una ripresa esposta alle vulnerabilità che potrebbero arrivare da una salita dei tassi di interesse e da una maggiore volatilità dei movimenti di capitale in scia alla graduale riduzione degli stimoli monetari della Federal Reserve statunitense.
“La crescita si legge nel Rapporto – sembra rafforzarsi sia nei paesi ad alto reddito e sia in quelli emergenti ma restano rischi al ribasso. Le economie sviluppate stanno riprendendosi e questo dovrebbe sostenere una maggiore crescita nei paesi nei paesi emergenti nei prossimi mesi. Quest’ultimo gruppo dei paesi, per ridurre la povertà, dovranno adottare riforme strutturali per promuovere la creazione di posti di lavoro, rafforzare il sistema finanziario e creare una rete di sicurezza sociale”.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia