Crisi economica, Lagarde: “Miglioramento proseguirà nel 2014” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Lagarde: “Miglioramento proseguirà nel 2014”

Intervenendo al Press National club di Washington il direttore del Fondo monetario internazionale, Christine Lagarde, ha detto: “L’economia ha mostrato segnali di rafforzamento durante la fine del 2013 e proseguirà nel 2014 grazie alle economie avanzate. Tuttavia la crescita globale rimane sotto il suo potenziale, se pensiamo che in alcuni paesi è del 4%. Ciò significa che il mondo potrebbe creare più posti di lavoro prima di preoccuparsi del fatto che il genio dell’inflazione possa uscire dalla bottiglia. Tuttavia anche per le economie avanzate, le prospettive sono ancora oggetto di significativi rischi. Con l’inflazione al di sotto degli obiettivi di molte banche centrali, vediamo crescenti rischi di deflazione, che potrebbero rivelarsi disastrosi per il recupero. Se l’inflazione è il genio, la deflazione è l’orco che deve essere combattuto con decisione.
Ora che l’economia globale sembra più stabile, la grande priorità per i responsabili politici nel 2014 è di fortificare la debole ripresa globale e renderla sostenibile. Per le economie avanzate, in particolare, ciò significa che le banche centrali dovrebbero tornare a politiche monetarie più convenzionali solo quando la crescita sarà saldamente radicata. Allo stesso tempo, i paesi dovrebbero utilizzare la situazione creata dalle politiche monetarie non convenzionali per mettere in atto le riforme necessarie per la crescita e l’occupazione.
Nell’Eurzona, la politica monetaria sta aiutando molto, ma potrebbe fare di più, per esempio attraverso prestiti più mirati, che potrebbero contribuire a ridurre frammentazione finanziaria. L’Eurozona si trova al punto di svolta tra la recessione e la ripresa, ma la crescita è ancora sbilanciata. Alcuni paesi stanno facendo bene, ma altri sono ancora gravati da un alto debito e vincoli di credito. C’è anche una necessitaàdi accelerare le riforme per aumentare la partecipazione al mercato del lavoro e migliorare la competitività”.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia