Gli italiani e la situazione economica | T-Mag | il magazine di Tecnè

Gli italiani e la situazione economica

L'outlook economico di Tecnè per TGCOM24

poverta_crisiAd esprimere un giudizio negativo sull’attuale situazione economica del Paese è il 94% degli italiani, mentre solo il 36% crede in un miglioramento da qui ai prossimi 12 mesi. E’ quanto emerge dal monitor economico di Tecnè per TgCom24. Sostanzialmente in linea con le rilevazioni della scorsa settimana e in peggioramento rispetto alle ultime quattro, continua a peggiorare il clima sociale del Paese: solo il 6% esprime infatti un giudizio positivo sulla situazione economica dell’Italia mentre ben il 64% è pessimista riguardo i prossimi 12 mesi.
Situazione analoga per quanto riguarda gli intervistati sulla situazione economica del proprio nucleo familiare: ancora una volta il 95% ha espresso un parere negativo. E ancora: il 71% ritiene che nei prossimi dodici mesi la situazione peggiorerà mentre il 28% ha fiducia nell’anno a venire.
Guardando al bilancio familiare della settimana risulta che il 13% dei nuclei è riuscito a risparmiare, per il 53% le entrate e le uscite sono state sostanzialmente equilibrate mentre il 34% è dovuto ricorrere ai risparmi.
Rispetto ad un anno fa l’83% degli italiani ha ridotto la quantità di prodotti o li ha acquistati di qualità inferiore, contro il 17% che dichiara di avere acquistato tutto quello di cui aveva bisogno.
L’outlook economico evidenzia come molti italiani abbiano ridotto, rispetto ad un anno fa, la quantità di molti alimenti acquistati settimanalmente. Il 42% (+11%) ha dichiarato di aver rinunciato al pesce, il 41% (+11%) agli insaccati e stagionati e il 34% (+11%) alla carne. Inferiore la percentuale degli italiani che ha ammesso di aver rinunciato alla pasta (il 16%), al latte (16%) e al pane (15%). In aumento per tutti e tre i casi del 9%.
Tenendo conto dei consumi, del bilancio familiare e della condizione lavorativa, il 32% degli italiani dichiara di vivere in difficoltà economica, il 13% grave e il 19 % molto grave. dati che lo scorso anno si attestavano al 27%, quindi 15% e 12%.
Il 39% dichiara di faticare ad arrivare a fine mese, contro il 35% di un anno fa. il 29% afferma invece di non aver nessuna difficoltà economica contro il 38% dello scorso anno.

Il sondaggio è stato effettuato il 15 gennaio 2014 con metodo Cati su un campione probabilistico articolato per sesso, età, area geografica, ampiezza centri con ponderazione all’universo sociodemografico composto da 1.000 intervistati. Margine d’errore +/- 3,1%.

Sfoglia l’outlook economico Tecnè-TGCOM24

 

Scrivi una replica

News

Mosca insiste: «Difficile credere» che attentato sia opera esclusiva dell’Isis

La Russia continua a manifestare dubbi sui mandanti dell’attacco terroristico di venerdì scorso a Mosca, rivendicato dall’Isis. La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova,…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, pullman si ribalta in autostrada: morti e feriti

Sono almeno cinque le persone morte in un incidente che ha coinvolto un Flixbus, che si è ribaltato sull’autostrada A9 vicino a Lipsia, in Germania.…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Guerra a Gaza, media: «Israele prepara operazione a Rafah»

Con il ritiro della sua delegazione dai negoziati di Doha, decisione avvenuta a seguito dell’irrigidimento di Hamas sulle proprie posizioni in forza della recente approvazione…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera della Camera al nuovo codice della strada: il testo passa al Senato

L’Aula della Camera ha approvato il ddl sul codice della strada: i voti a favore sono stati 163, quelli contrari 107. Il testo passa all’esame…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia