Marò, de Mistura: “Lunedì chiederemo rientro in Italia” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Marò, de Mistura: “Lunedì chiederemo rientro in Italia”

“Chiederemo alla Corte suprema indiana di far rientrare in Italia i due fucilieri”, in attesa di ulteriori sviluppi. A dirlo, parlando all’agenzia di stampa ASCA, è stato l’inviato speciale del governo per il caso marò, Staffan de Mistura, parlando a margine della riunione di stamane a Palazzo Chigi con il presidente del Consiglio Enrico Letta e il ministro degli Esteri Bonino e quello della Difesa Mauro.
“Il 13 gennaio scorso – ha spiegato il diplomatico – abbiamo presentato alla Corte Suprema un’istanza che, in sintesi, chiede di non applicare il Sua Act (la legge antipirateria che prevede la pena di morte), lamenta i ritardi processuali, oramai enormi, e dunque chiede di far rientrare i nostri due ficilieri in Italia in attesa della conclusione del processo”. “Non ci aspettiamo – ha però voluto aggiungere de Mistura – che lunedì (quando si terrà il contraddittorio tra le parti, ndr) verra’ presa una decisione in merito dalla Corte, ma i nostri avvocati insisteranno fortemente perché si accelerino i tempi. Abbiamo pazientato troppo”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia