Legge elettorale, Renzi: “Pronta una bozza, oggi la direzione del Pd la voterà” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Legge elettorale, Renzi: “Pronta una bozza, oggi la direzione del Pd la voterà”

“Abbiamo condiviso un’apertura alle altre forze politiche per scrivere il testo della legge che, se nelle prossime ore saranno definiti i dettagli, presenteremo alla direzione del partito che lunedì alle 16 lo voterà”, è quanto annunciato dal Segretario del Pd, Matteo Renzi, al termine dell’incontro con Silvio Berlusconi per discutere sulla riforma alla legge elettorale. Prima della Direzione del Pd, il sindaco di Firenze incontrerà il Nuovo centro destra.
“Questo accordo – spiega Renzi – è oggi a portata di mano, si fa una legge elettorale per cui chi vince governa stabilmente senza il diritto di ricatto dei partitini: suggerisco a chi critica la legge di aspettare almeno di sapere come è fatta, io la presento domani in direzione alle 16”. Secondo le anticipazioni infatti, si parla infatti di assicurare la governabilità assicurando alla coalizione che raggiunge almeno il 35% un premio del 20% di seggi in più, permettendo così, alla coalizione vincente, di raggiungere il 55%.
La bozza, ribattezzata “Italicum” o anche “Sistema elettorale spagnolo alla fiorentina”, riguarderà anche il Senato. Renzi ha spiegato che “la seconda trasformazione è quella del Senato in una Camera autonoma, senza indennità per i senatori e senza elezione diretta dei senatori”.

 

Scrivi una replica

News

Eurozona, a giugno indice Pmi in aumento rispetto al mese precedente

A giugno attività economica dell’Eurozona in crescita, trainata dai servizi. Lo sostiene il sondaggio Pmi curato da IHS Markit. L’indice preliminare composito – che unisce…

22 Giu 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Dazi, Boccia (Confindustria): «Fanno del male all’Italia e all’Europa»

«Siamo un Paese ad alta vocazione di export e quindi i dazi fanno del male all’Italia e all’Europa. Ecco perché su questo aspetto dobbiamo essere…

22 Giu 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, nel primo trimestre il Pil rallenta a +0,2%

Nel primo trimestre 2018, il Prodotto interno lordo della Francia è cresciuto dello 0,2%, in rallentamento rispetto al trimestre precedente (+0,7%). Lo rende noto l’INSSE,…

22 Giu 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Di Maio: «Spero che settimana prossima possa partire il decreto dignità»

«Spero che la settimana prossima possa partite il decreto dignità». Lo ha affermato Luigi Di Maio arrivando al congresso Uil. «La norma eliminerà la burocrazia…

22 Giu 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia