Legge elettorale, Renzi: “Pronta una bozza, oggi la direzione del Pd la voterà” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Legge elettorale, Renzi: “Pronta una bozza, oggi la direzione del Pd la voterà”

“Abbiamo condiviso un’apertura alle altre forze politiche per scrivere il testo della legge che, se nelle prossime ore saranno definiti i dettagli, presenteremo alla direzione del partito che lunedì alle 16 lo voterà”, è quanto annunciato dal Segretario del Pd, Matteo Renzi, al termine dell’incontro con Silvio Berlusconi per discutere sulla riforma alla legge elettorale. Prima della Direzione del Pd, il sindaco di Firenze incontrerà il Nuovo centro destra.
“Questo accordo – spiega Renzi – è oggi a portata di mano, si fa una legge elettorale per cui chi vince governa stabilmente senza il diritto di ricatto dei partitini: suggerisco a chi critica la legge di aspettare almeno di sapere come è fatta, io la presento domani in direzione alle 16”. Secondo le anticipazioni infatti, si parla infatti di assicurare la governabilità assicurando alla coalizione che raggiunge almeno il 35% un premio del 20% di seggi in più, permettendo così, alla coalizione vincente, di raggiungere il 55%.
La bozza, ribattezzata “Italicum” o anche “Sistema elettorale spagnolo alla fiorentina”, riguarderà anche il Senato. Renzi ha spiegato che “la seconda trasformazione è quella del Senato in una Camera autonoma, senza indennità per i senatori e senza elezione diretta dei senatori”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia