Repubblica Centrafricana, da Italia due milioni di euro di aiuti | T-Mag | il magazine di Tecnè

Repubblica Centrafricana, da Italia due milioni di euro di aiuti

“L’Italia destinerà complessivamente due milioni di euro per far fronte all’emergenza umanitaria nella Repubblica centrafricana. L’annuncio è stato dato in occasione della riunione dei donatori convocata ieri a Bruxelles dal Commissario europeo per gli aiuti umanitari, Kristalina Georgieva e dalla responsabile dell’Ufficio per il Coordinamento delle questioni umanitarie delle Nazioni Unite (OCHA), Valerie Amos. La Cooperazione Italiana realizzerà subito un progetto del valore di un milione di euro nel settore della protezione dell’infanzia e dell’istruzione, la cui attuazione verrà affidata ad Unicef. In una fase successiva verrà attuato un secondo progetto di analogo importo nel campo della sanità e della sicurezza alimentare, la cui attuazione potrebbe essere affidata alle Ong italiane già attive nella Repubblica Centrafricana, laddove le condizioni di sicurezza consentano di operare. Il nuovo intervento della Cooperazione Italiana fa seguito alle iniziative già realizzate nel 2013 per un valore di oltre 500 mila euro. Secondo stime delle Nazioni Unite, a seguito delle violenze registrate nel Paese sono ancora quasi 900 mila i civili sfollati, dei quali oltre la metà nella capitale Bangui, mentre ammonta a 2,6 milioni il numero di persone che hanno bisogno di protezione e assistenza, in particolare per l’accesso ai servizi sanitari”, è quanto riferisce la Farnesina in una nota.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia