Crisi economica, Lagarde: “Bisogna proteggere i lavoratori” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Lagarde: “Bisogna proteggere i lavoratori”

Il direttore del Fondo monetario internazionale, Christine Lagarde, nel corso della presentazione del libro del Fmi “Crescita e occupazione: sostenere la ripresa europea, ha spiegato: “Bisogna proteggere i lavoratori, e non solo i posti di lavoro. Oggi abbiamo un mercato del lavoro dove la tecnologia si evolve velocemente spingendo fuori dal mercato del lavoro. Di fronte a questa situazione va permesso al lavoratore di sviluppare le proprie capacità per passare al lavoro successivo.
Per far ripartire l’economia in Europa politiche intelligenti di consolidamento fiscale sono una ‘conditio sine qua non’ nel breve periodo. Per garantire un tale consolidamento occorre lavorare su tre priorità: la creazione di un sistema di reazione, la riduzione del debito, e la riforma del mercato del lavoro. Avere un sistema di reazione vuol dire avere in piedi l’unione bancaria. L’Unione bancaria serve per stabilizzare il settore finanziario ed evitare contagi, e allo stesso tempo riduce l’incertezza degli investitori. Ma per far ripartire l’economia non servono solo riforme strutturali, ma un combinazione di interventi”.

 

Scrivi una replica

News

Merkel: «Con la Cina vogliamo un rapporto di reciprocità»

«Alla discussione sulla Cina stamani al vertice Ue abbiamo detto chiaramente che vogliamo una relazione sulla base sulla reciprocità e accesso reciproco ai mercati». Lo…

22 Mar 2019 / Nessun commento / Leggi tutto »

Iraq, traghetto affonda: almeno 100 morti

Sono almeno 100 le vittime del tragico incidente avvenuto in Iraq, dove un traghetto è affondato nella serata di giovedì 21 marzo. Tra le vittime…

22 Mar 2019 / Nessun commento / Leggi tutto »

Trump a Ue: «Niente dazu su auto in Usa, però voglio che vengano realizzate qui»

«Se le vendete agli americani, allora producetele qui. Se costruiscono i loro impianti negli Stati Uniti non avranno dazi». Lo ha detto il presidente americano…

22 Mar 2019 / Nessun commento / Leggi tutto »

Xi Jinping invita Mattarella in Cina

«Cina e Italia dovrebbero mantenere scambi ad alto livello e do il benvenuto al presidente Mattarella perché visiti ancora la Cina». Lo ha detto Xi…

22 Mar 2019 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia