Legge elettorale, Boldrini: “Deve essere condivisa il più possibile” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Legge elettorale, Boldrini: “Deve essere condivisa il più possibile”

La presidente della Camera, Laura Boldrini, nel corso di un’intervista rilasciata a Repubblica ha sostenuto che “la legge elettorale deve essere la più condivisa possibile, perché riguarda l’assetto del Paese ed è giusto che veda la convergenza di tutti i gruppi. Dopo anni che si parla di riforme bisogna cambiare rotta e dimostrare che la politica è capace di dare risposte, rispettando tempi ed impegni. Deve coniugare due esigenze, entrambe importantissime, la rappresentanza e la governabilità”.
Riguardo le preferenze ha detto: “I cittadini devono poter scegliere il candidato. Come tradurlo in norme lo lascio al lavoro dei gruppi anche se, in passato le preferenze multiple hanno creato più di un problema e i referendum le hanno bocciate. Oggi serve un sistema elettorale che garantisca trasparenza. E se si tornasse alle preferenze servirebbero in ogni caso controlli severi sull’utilizzo delle risorse”.
Sul premio di maggioranza invece, la Boldrini ritiene che “non deve essere così da tradire la volontà degli elettori”.

 

Scrivi una replica

News

Mosca insiste: «Difficile credere» che attentato sia opera esclusiva dell’Isis

La Russia continua a manifestare dubbi sui mandanti dell’attacco terroristico di venerdì scorso a Mosca, rivendicato dall’Isis. La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova,…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, pullman si ribalta in autostrada: morti e feriti

Sono almeno cinque le persone morte in un incidente che ha coinvolto un Flixbus, che si è ribaltato sull’autostrada A9 vicino a Lipsia, in Germania.…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Guerra a Gaza, media: «Israele prepara operazione a Rafah»

Con il ritiro della sua delegazione dai negoziati di Doha, decisione avvenuta a seguito dell’irrigidimento di Hamas sulle proprie posizioni in forza della recente approvazione…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera della Camera al nuovo codice della strada: il testo passa al Senato

L’Aula della Camera ha approvato il ddl sul codice della strada: i voti a favore sono stati 163, quelli contrari 107. Il testo passa all’esame…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia