Legge elettorale, Boldrini: “Deve essere condivisa il più possibile” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Legge elettorale, Boldrini: “Deve essere condivisa il più possibile”

La presidente della Camera, Laura Boldrini, nel corso di un’intervista rilasciata a Repubblica ha sostenuto che “la legge elettorale deve essere la più condivisa possibile, perché riguarda l’assetto del Paese ed è giusto che veda la convergenza di tutti i gruppi. Dopo anni che si parla di riforme bisogna cambiare rotta e dimostrare che la politica è capace di dare risposte, rispettando tempi ed impegni. Deve coniugare due esigenze, entrambe importantissime, la rappresentanza e la governabilità”.
Riguardo le preferenze ha detto: “I cittadini devono poter scegliere il candidato. Come tradurlo in norme lo lascio al lavoro dei gruppi anche se, in passato le preferenze multiple hanno creato più di un problema e i referendum le hanno bocciate. Oggi serve un sistema elettorale che garantisca trasparenza. E se si tornasse alle preferenze servirebbero in ogni caso controlli severi sull’utilizzo delle risorse”.
Sul premio di maggioranza invece, la Boldrini ritiene che “non deve essere così da tradire la volontà degli elettori”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia