Cittadini e istituzioni sempre più lontani | T-Mag | il magazine di Tecnè

Cittadini e istituzioni sempre più lontani

parlamentoÈ difficile stabilire quanto le immagini e i filmati di un Parlamento rissoso allontanino i cittadini dalle istituzioni. Una cosa però è certa: il trend negativo si conferma pure quest’anno. A certificarlo è l’Eurispes che nel consueto Rapporto Italia, presentato a Roma il 30 gennaio, osserva come in sette casi su dieci (70,6%) risulti in calo il senso di fiducia dei cittadini. E il dissenso comprende tutti, giovani e meno giovani. Gli sfiduciati sono il 74,3% tra i 18-24enni e il 77,5% tra gli over 65. Il Parlamento, nel 2013, aveva registrato una fiducia ai minimi storici pari al 9%. Quest’anno le cose sembrano andare meglio, si fa per dire, con una fiducia al 16% (c’è da rammentare che le elezioni dello scorso anno hanno mutato non poco gli equilibri alla Camera e al Senato con il M5S che dell’opposizione spesso “chiassosa” fa il proprio punto di forza). Resta invariata, invece, la fiducia nei riguardi del presidente della Repubblica: nel 2013 era al 44,7% (fu quello il momento del crollo, nel 2012 era infatti al 62,1), quest’anno si attesta al 44,2%.
Nei confronti della Magistratura gli estimatori rappresentano il 41,4% del campione, mentre il grado di sfiducia è al 54,8%. Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza perdono punti, chi più chi meno, ma si attestano ben oltre il 50% (i Carabinieri addirittura il 69,9%). È la Polizia penitenziaria a evidenziare il maggiore decremento. Dal 50,7% del 2010 passa, infatti, al 45,6% dei consensi.
Con il 21% dei pareri positivi, la Pubblica amministrazione è tra le categorie di istituzioni meno amate dai cittadini. Mentre, come scrive l’Eurispes, “i partiti (6,5%), peggio dei sindacati (19,2%), sembrano non trovare speranza di accreditarsi presso l’opinione pubblica come referenti affidabili”.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia