I risultati di Facebook nel 2013 | T-Mag | il magazine di Tecnè

I risultati di Facebook nel 2013

di Matteo Buttaroni

mark_zuckerberg_facebookBoom di utili e ricavi per Facebook che ha chiuso il quarto trimestre con un utile netto pari a 523 milioni di dollari, contro i 64 milioni dello stesso periodo dello scorso anno. Anche i ricavi sono risultati alle stelle: in crescita del 63% rispetto al quarto trimestre del 2012 hanno raggiunto quota 2,59 miliardi di dollari.
A trainare l’andamento positivo sono soprattutto i ricavi pubblicitari, cresciuti del 76% tra 2012 e 2013 arrivando a quota 2,34 miliardi di dollari. Il punto di svolta come abbiamo già spiegato è stato segnato dalla sempre più ampia diffusione del mobile: i ricavi pubblicitari sui dispositivi mobili rappresentano ben il 53% dei ricavi pubblicitari totali.
Secondo gli economisti, in quanto a mercato pubblicitario digitale, Facebook avrebbe superato Yahoo! e si sarebbe piazzato direttamente alle spalle del primo in classifica: Google.
Guardando più in generale ai dati economici per l’intero anno non può che confermarsi il fatto che il 2013 ha rappresentato l’anno di svolta per il social network di Mark Zuckerberg; l’utile netto per l’intero anno è stato infatti pari a 1,50 miliardi di dollari, con ricavi pari a 7,87 miliardi, in crescita del 55% rispetto al 2012.
La media degli utenti attivi nel mese di dicembre è stata di 757 milioni di persone, tra i quali ben 556 milioni dal mobile. Guardando all’intero quarto trimestre la media sale 1,23 miliardi di persone: in crescita del 16% rispetto al quarto trimestre del 2012.
Degli 1,2 miliardi di utenti la stragrande maggioranza proviene dall’Asia, con 351 milioni di utenze, seguita dall’Europa, con 276 milioni e dagli Stati Uniti e dal Canada, con 199 milioni di utenti.
I numeri mostrati a fine anno da Facebook mettono a tacere in pieno le paure avanzate dagli analisti proprio nei confronti della pubblicità, tanto da far schizzare il titolo del 7%.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia