Imu-Bankitalia, Pd e Fi: “Inqualificabile M5S”. Brunetta: “Ghigliottina è antidemocratica” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Imu-Bankitalia, Pd e Fi: “Inqualificabile M5S”. Brunetta: “Ghigliottina è antidemocratica”

Commentando quanto successo nell’Aula di Montecitorio per il voto al decreto Imu-Bankitalia, il vicepresidente vicario del Pd alla Camera, Paola De Micheli, non è riuscita a trattenere il suo disappunto: “Abbiamo assistito a un attacco alle istituzioni vergognoso e senza precedenti da parte dei deputati del M5S. La decisione della presidente Boldrini di far votare il decreto Imu-Bankitalia è legittima e necessaria, visto che il provvedimento sarebbe scaduto oggi con la conseguenza di far pagare agli italiani la seconda rata dell’Imu sulla prima casa. Esprimo totale solidarietà a Laura Boldrini e lo sdegno per il modo in cui i deputati grillini offendono le istituzioni senza curarsi di costruire nulla nell’interesse del paese”.
Non è la pensa allo stesso modo il presidente dei Deputati di Forza Italia, Renato brunetta, che condanna sì il comportamento del M5S ma ritiene altrettanto “grave la decisione da parte della presidente della Camera, Laura Boldrini, di applicare per la prima volta nella storia parlamentare italiana la cosiddetta ‘ghigliottina’. Procedura questa che elimina i diritti dell’opposizione e mortifica in maniera insanabile la democrazia parlamentare. Grave la responsabilità del governo di aver messo in un unico provvedimento d’urgenza, un decreto, due materie totalmente diverse come la cancellazione della seconda rata dell’Imu 2013 sulla prima casa e la rivalutazione delle quote di partecipazione al capitale della Banca d’Italia. Inqualificabile il comportamento del Movimento 5 stelle, che sta riducendo la Camera a un ‘bivacco di manipoli’, come del pari inaccettabile la risposta del Pd a colpi di ‘bella ciao’. Brutta pagina per il nostro Parlamento, brutta pagina per il governo, brutta pagina per la nostra democrazia”.

 

1 Commento per “Imu-Bankitalia, Pd e Fi: “Inqualificabile M5S”. Brunetta: “Ghigliottina è antidemocratica””

  1. Domenico Di giuseppe

    Buon giorno sig.ra pd, io questa mattina ho visto il suo intervento su uno mattina in confronto con la Depudata 5 stelle. Alle domande del conduttore, sull’accaduto alla camera ,sul decreto imu Bancaitalia : La deputata cinque stelle è entrata nel merito dei fatti, lei, evanescende, lei ha parlato del detto nulla, a mio modesto parere solo retorica. La mia famiglia ed io compreso, veniamo da un passato comunista e poi pd. Io personalmento ho subito le conseguenze della mia appartenenza al pd quando la democrazia cristiana era al governo.( spero che lei conosca le angherie che si dovevano subire ad essere di sinistra). Come vede , io non sono un estremista anche se adesso voto M5, e non tornerei mai a votare pd, anzi lei questa mattina a rafforzato la mia convinzione a votare 5 stelle. Le auguro buon lavoro e una felice giornata.

Scrivi una replica

News

Dombrovskis: «Il governo italiano sta andando contro gli impegni presi»

«L’Europa è costruita sulla cooperazione, l’Eurozona è costruita su stretti legami di fiducia con regole che sono le stesse per tutti, quindi se la fiducia…

23 Ott 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

La Commissione europea ha bocciato la manovra

La Commissione Ue ha rigettato il Documento programmatico di bilancio illustrato dal governo italiano e ne ha chiesto uno nuovo, che dovrà essere presentato entro…

23 Ott 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mattarella: «Imparare la lingua italiana è una priorità per coloro che sono giunti in Italia di recente»

«Per coloro che sono giunti in Italia di recente, la lingua rappresenta il primo strumento nel cammino di integrazione. Importante e prezioso è il ruolo…

23 Ott 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Dl Fiscale, il testo è stato firmato dal presidente della Repubblica

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato il decreto fiscale. Il testo è arrivato al Quirinale dopo il via libera della Ragioneria. Tra le…

23 Ott 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia