E’ Melbourne la città più vivibile al mondo | T-Mag | il magazine di Tecnè

E’ Melbourne la città più vivibile al mondo

melbourneCon 97,5 punti su cento l’australiana Melbourne è la città più vivibile al mondo secondo la classifica del 2014 stilata dall’Economic Intelligence Unit. All’ultimo posto compare invece la siriana Damasco, al 140esimo con appena 30,5 punti.
Nella top ten compaiono quattro città australiane, tre canadesi, due europee e una neozelandese.
Al secondo posto della graduatoria, stilata in base a parametri come stabilità, sanità e salute, cultura e ambiente, istruzione, infrastrutture, troviamo Vienna con 97,4 punti, seguita al terzo posto dalla canadese Vancouver, con 97,3 punti. Scorrendo ancora la classifica troviamo al quinto posto l’australiana Adelaide con 96,6 punti e, a pari punteggio, la canadese Calgary.
Al settimo posto c’è ancora un’australiana: Sydney. Con 96,1 punti la città si pone appena sopra alla prima europea in classifica: Helsinki. Penultimo posto della top ten occupato ancora una volta da australiana: Perth. Chiude la classifica delle migliori dieci città al mondo la neozelandese Auckland.
Guardando alle ultime dieci troviamo al 131esimo posto l’ivoriana Abidjian con 45,9 punti. Al 132 esimo si piazza invece Tripoli con 44,2 punti, mentre al 133 c’è la camerunense Doula con 44 punti.
Appena 42,3 punti per la capitale dello Zimbabwe, 134esimo, e solo 40,9 punti per Algeri, al 135esimo. Scendendo ulteriormente troviamo al 136 esimo posto la pakistana Karachi, al 137esimo la nigeriana Lagos e al 138esimo la capitale della Papua Nuova Guinea, Port Moresby. Chiudono la classifica la capitale del Bangladesh, Dhaka, e la capitale siriana, Damasco.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia