Il diario del Festival di Venezia/1 | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il diario del Festival di Venezia/1

di Fabio Francesca

birdmanCome ogni fine agosto si riaccendono i riflettori del grande cinema nella laguna veneta; la mostra del cinema, giunta alla sua settantunesima edizione, per il terzo anno consecutivo sotto la guida di Alberto Barbera. In questo primo appuntamento del Diario daremo uno sguardo ai primi film delle varie sezioni del festival.
Non si può che iniziare dal film di apertura del concorso-Venezia 71. Quest’anno gli onori e gli oneri dell’inizio della kermesse spettano ad Alejandro González Inárritu, che dopo quattro anni dalla sua ultima opera Biutiful, propone al pubblico lidense Birdman or (The unexpcted virtue of ignorance). Il film che vanta le eccelse interpretazioni di Michael Keaton e Edward Norton, ruota attorno alla figura di un ex star dei cinecomics alla ricerca di un suo riscatto culturale sul palcoscenico di Broadway. Tra citazioni metacinematografiche e discorsi sul ruolo dell’attore, la pellicola si snoda tra i camerini e i backstage del teatro, aprendosi poi in scorci mozzafiato su una New York mistica e disincantata.
L’arte non si esprime, forse, solamente con una macchina da presa o un pennello, ma anche con i piedi, o semplicemente un piede: il sinistro. Se con questo riesci a far sgranare gli occhi al mondo per la rapidità dei tuoi movimenti, se riesci a far trattenere il fiato a 80.000 persone, a farle esultare, disperarsi, gioire o essere semplicemente increduli di essere lì in quel momento per un leggero colpo di punta a un pallone, forse sei un’artista. E questo è vero sopratutto se tu sei il secondo El diez più famoso di tutti i tempi, e se basta il tuo soprannome, la Pulga, per capire chi sei. Forse è semplicemente questo il significato della docufiction Messi di Alex de la Iglesia, presentata a Venezia per le Giornate degli autori.
Sempre nella sezione Giornate degli autori è passata una cara e vecchia conoscenza della Mostra, ovvero il regista coreano Kim Ki-Duk, che dopo aver commosso con Ferro 3, trionfato con Pietá e sconvolto con Moebius ritaglia un luogo più defilato per il suo One on one. I temi sono sempre quelli cari al regista la vendetta, e il sadismo della moderna società sudcoreana; ma questa volta tutta la crudeltà e la violenza dei protagonisti della pellicola non portano mai a una vera catarsi. Il senso delle gesta dei protagonisti si perde nella vacuità della modernità.
Infine chiudiamo con il film d’apertura della sezione Orizzonti The president di Moshen Makhmalbaf che fa riemergere la drammatica realtà politica mediorientale traslandola in una immaginaria repubblica caucasica. Una giornata già molto ricca di spunti e pellicole che già deve lasciare spazio alla nutrita truppa di americani che domani sbarcherà al lido. Protagonisti della seconda giornata di mostra saranno infatti 99 homes e She’s funny that way.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia