La Fifa ad un anno dalle elezioni | T-Mag | il magazine di Tecnè

La Fifa ad un anno dalle elezioni

di Mirko Spadoni

BlatterJoseph Blatter si candiderà alla presidenza della Fifa. “La mia missione non è finita”, ha spiegato lunedì nel corso di una video-intervista in occasione della convention internazionale Soccerex a Manchester. L’ufficialità arriverà invece nel corso del Comitato esecutivo in programma il 25 e il 26 settembre. “Dirò alla famiglia del calcio che sarà pronto. Sarò candidato”, ha ribadito Blatter.
Una decisione che non ha colto di sorpresa il presidente della Uefa, Michel Platini, che nei giorni scorsi aveva annunciato di non volersi candidare alla presidenza della federazione. “La Uefa sta lavorando ad alcuni progetti molto importanti e io desidero vederli portati a compimento prima di prendere in considerazione l’ipotesi di nuove sfide. Questo non è il momento, non è il mio momento. Non ancora”, aveva spiegato l’ex calciatore della Juventus.
Indipendentemente dal risultato delle votazioni, Blatter lascia una Federazione economicamente sana. “Mai i nostri introiti sono stati così alti”, aveva commentato il segretario generale della Fifa Jérôme Valcke nel marzo scorso, presentando il rapporto finanziario per il 2013. Introiti pari a circa 1,4 miliardi di dollari, riconducibili in larga misura alla vendita dei diritti televisivi (601 milioni) e al marketing (404 milioni). “Le spese – osservava Il Sole 24 Ore – sono state di 1,3 miliardi di dollari, di cui 757 milioni per eventi calcistici (la Fifa ha organizzato sette tornei nel 2013) e 183 milioni per progetti di sviluppo”. Spese compensate appunto dagli introiti che hanno permesso alla Fifa di registrare un utile di 72 milioni di dollari. Le riserve invece ammontano a 1,4 miliardi di dollari. Abbastanza per guardare al futuro con ottimismo. “Nonostante il periodo di crisi, il calcio – aveva osservato Valcke – suscita un interesse sempre maggiore”.
Il budget per il triennio 2015-2018 sarà di 5 miliardi di dollari, di questi 2,3 miliardi saranno garantiti dal marketing e 2,7 dalla vendita dei diritti televisivi. Soldi che, promette la Fifa, verranno reinvestiti totalmente “in sei settori chiave”. Novecento milioni verranno stanziati per “progetti di sviluppo”, 2.1 miliardi per Russia 2018 e 486 milioni per “gli altri eventi Fifa”, ad esempio. Piccolo appunto: nel triennio 1995-1998 il budget a disposizione della federazione era di gran lunga inferiore (257 milioni di dollari, secondo quanto riferito da Valcke).
Nel frattempo, la Fifa è alle prese con le polemiche relative alle condizioni lavorative – disumane, secondo Amnesty International – dei circa 1,8 milioni di operai impiegati nella costruzione delle strutture necessarie al mondiale organizzato dal Qatar. E con l’ipotesi, al momento ancora remotissima, di boicottaggio da parte delle federazioni occidentali dei mondiali russi. Quelli in programma per il 2018.

segui @SpadoniMirko

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia