Le ultime dalla Scozia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Le ultime dalla Scozia

di Fabio Germani

edimburgo_scoziaL’ultimo sondaggio YouGov diffuso domenica ha rilevato per la prima volta il vantaggio dei fautori del sì alla separazione della Scozia. E come effetto immediato la sterlina è crollata perdendo l’1% sul dollaro e sull’euro, facendo registrare la maggior flessione da un anno. Da un po’ di tempo si guarda al referendum scozzese con una certa apprensione. Di sicuro a Londra, dove sono convinti che proseguire uniti, pur concedendo qualcosa (ad esempio una maggiore indipendenza fiscale), convenga a tutti. Ma anche a Bruxelles, ché una Scozia del tutto autonoma ridisegna i contorni della geografia europea.
Fino a qualche giorno fa – del sondaggio si parlava – il fronte del no (Better Together) era staccato, e non di poco, dagli indipendentisti guidati dal premier scozzese, Alex Salmond. Secondo YouGov le parti si sono invertite e ora i secondi sono in vantaggio 51 a 49. È la conferma che fino all’ultimo sarà un testa a testa, alla luce inoltre della rilevazione dell’istituto TNS secondo cui il no sarebbe al 39% e il sì al 38%. Dunque immaginare dopo il 18 settembre – la data in cui è in programma la consultazione – una Scozia “staccata” dal Regno Unito non è più utopia. Nell’eventualità, cosa cambierebbe? Difficile a dirsi.
Per quanto riguarda l’adesione all’Unione europea è assai probabile che la Scozia debba intraprendere il canonico iter, ma il punto non è stato ancora chiarito granché. Il problema più grande, o almeno quello più dibattuto, è: quale moneta adottare? L’euro in caso? La sterlina? Nel primo dibattito tv sul tema, Salmond non ha avuto dubbi nell’indicare la sterlina quale moneta nazionale. La terza ipotesi è l’introduzione di una nuova moneta, che avverrebbe però gradualmente. Nel giro di qualche anno.
Resta in piedi la questione petrolio di Aberdeen, cavallo di battaglia di quanti da sempre hanno auspicato una separazione per beneficiare della ricchezza nel Mare del Nord. Anche qui è stata una guerra di numeri nelle ultime settimane. Londra sostiene che i proventi dal petrolio siano quantificabili in 61,6 miliardi di sterline (circa 77 miliardi di euro) tra il 2014 e il 2041. Pochi, in fondo, per giustificare un interesse così ampio. Ma Edimburgo ha prontamente risposto tramite l’organizzazione di imprese N-56 che la Scozia potrà guadagnare almeno 365 miliardi di sterline (456 miliardi di euro) dall’estrazione e dal commercio dell’oro nero.
Il premier britannico David Cameron, intanto, è molto impegnato in questi giorni di campagna elettorale. L’inquilino di Downing Street teme (giustamente) che la vittoria del sì possa danneggiare non solo l’economia del Regno, ma anche la sua immagine e il governo. Le preoccupazioni, poi, sono giunte anche a Buckingham Palace tanto che i beninformati raccontano di una regina Elisabetta piuttosto in ansia per l’esito del voto. La Scozia, che indipendente per davvero lo diventerebbe a partire dal 2016, intende comunque riconoscere la regina come sovrano (dunque diffidate di chi dice in queste ore che Elisabetta dovrà mostrare il passaporto per fare ingresso a Holyrood Palace, residenza ufficiale di Sua Maestà a Edimburgo). Inoltre, ha assicurato Salmond, la Scozia si doterà di una nuova Costituzione. Per il momento ce n’è una provvisoria, online. A Edimburgo si sono portati avanti con il lavoro. Hai visto mai.

segui @fabiogermani

 

1 Commento per “Le ultime dalla Scozia”

  1. […] nostro speciale sulla Scozia La Scozia alla prova del referendum (18 settembre 2014) Le ultime dalla Scozia (09 settembre 2014) Conviene alla Scozia l’indipendenza? (06 agosto 2014) Crisi economia e […]

Scrivi una replica

News

Ue, Draghi: «Abbiamo bisogno di un cambiamento radicale»

«Abbiamo bisogno di un’Unione europea che sia adatta al mondo di oggi e di domani. Quello che proporrò nel mio report è un cambiamento radicale: questo…

16 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, Lagarde: «A breve un taglio ai tassi di interesse, se non ci saranno altri shock»

«La Bce taglierà i tassi di interesse a giugno? Stiamo osservando un processo disinflazionistico. Se si muove in linea con le nostre attese ci avviamo…

16 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 oltre 12mila missioni di soccorso sono state condotte dal Soccorso Alpino e Speleologico»

Sono stati oltre 12mila le missioni di soccorso condotte al Soccorso Alpino e Speleologico, nel 2023. Complessivamente sono state 12.365 le persone soccorse, di cui…

16 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Internet, i bot generano il 32% del traffico complessivo

Il 32% complessivo del traffico Internet sono bot dannosi, sistemi automatizzati specializzati nel creare danni ai siti, truffe, disinformazione o invadere le mail di spam.…

16 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia