Terrorismo, Copasir: “L’Isis è una minaccia per il Vaticano” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Terrorismo, Copasir: “L’Isis è una minaccia per il Vaticano”

“Il Vaticano rappresenta un nemico per gli estremisti islamici, non solo è una minaccia credibile, ma anche da valutare con molta attenzione in riferimento all’evoluzione di questi mesi. L’Isis può utilizzare fonti finanziarie notevolissime la guerra lanciata contro l’Occidente la può gestire con un esercito ‘a pagamento’ in grado di seminare terrore in nome del fondamentalismo religioso. Non esiste però un rischio di infiltrazioni terroristiche legato agli sbarchi dei migranti in Italia. Chi arriva su un barcone sa che dovrà comunque affrontare dei controlli una volta giunto nel nostro Paese. Il pericolo semmai è nel rapporto tra gli scafisti, particolarmente in Libia, e le organizzazioni jihadiste nordafricane che si arricchiscono sul traffico dei disperati. Circa gli ostaggi italiani in mano ai fondamentalisti gli analisti dei nostri Servizi riferiscono che siamo in una fase aperta e questo può indurre all’ottimismo”, questo l’avvertimento di Giuseppe Esposito, vicepresidente del Copasir.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia