Terrorismo, Copasir: “L’Isis è una minaccia per il Vaticano” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Terrorismo, Copasir: “L’Isis è una minaccia per il Vaticano”

“Il Vaticano rappresenta un nemico per gli estremisti islamici, non solo è una minaccia credibile, ma anche da valutare con molta attenzione in riferimento all’evoluzione di questi mesi. L’Isis può utilizzare fonti finanziarie notevolissime la guerra lanciata contro l’Occidente la può gestire con un esercito ‘a pagamento’ in grado di seminare terrore in nome del fondamentalismo religioso. Non esiste però un rischio di infiltrazioni terroristiche legato agli sbarchi dei migranti in Italia. Chi arriva su un barcone sa che dovrà comunque affrontare dei controlli una volta giunto nel nostro Paese. Il pericolo semmai è nel rapporto tra gli scafisti, particolarmente in Libia, e le organizzazioni jihadiste nordafricane che si arricchiscono sul traffico dei disperati. Circa gli ostaggi italiani in mano ai fondamentalisti gli analisti dei nostri Servizi riferiscono che siamo in una fase aperta e questo può indurre all’ottimismo”, questo l’avvertimento di Giuseppe Esposito, vicepresidente del Copasir.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia