“Dimezzare la fame nel mondo entro il 2015” | T-Mag | il magazine di Tecnè

“Dimezzare la fame nel mondo entro il 2015”

images-3L’obiettivo che la Fao si è prefissato di ridurre la fame nel mondo del 50% entro il 2015 è sempre più alla portata di mano. Nonostante, ancora oggi, una persona su nove soffra ancora la malnutrizione. Proprio per questo, per rispettare gli impegni presi, i Paesi delle Nazioni Unite devono incrementare ulteriormente i propri sforzi. Dal Rapporto Sofi 2014, della stessa Fao, emerge che 63 paesi in via di sviluppo hanno già raggiunto l’obiettivo di dimezzare la percentuale dei denutriti, altri sei invece si apprestano a farlo.
Ad oggi il numero dei denutriti è si 805 milioni di persone, in calo di cento milioni di unità rispetto a dieci anni fa. Una dinamica che fa ben sperare riguardo il raggiungimento di un altro obiettivo, quello di porre fine alla fame nel continente africano entro il 2025.
“L’insicurezza alimentare e la malnutrizione – ricorda il Direttore Generale della Fao, Josè Graziano da Silva – sono problemi complessi che non possono essere risolti da un settore o dei soggetti interessati da soli, ma devono essere affrontati in modo coordinato. Il Rapporto Sofi 2014, è la prova provata che siamo in grado di vincere la guerra contro la fame, e dovrebbe ispirare i paesi ad andare avanti, con l’assistenza della comunità internazionale, se necessario”.
Nel medesimo rapporto del 2013 le cifre parlavano di 842 milioni di persone denutrite, il 12% della popolazione mondiale. Solo in Africa soffrre la fame una persona su cinque mentre nel mondo una ogni otto.
L’area più colpita dalla malnutrizione è l’Africa Sub-Sahariana con il 21% (contro il 32,7% di venti anni prima) della popolazione. Nel 2013 un miglioramento sostanziale è stato riscontrato in Asia dove, nel giro di vent’anni il tasso di sottonutrizione è passato dal 31% al 10,7%.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia