Come cambia l’editoria (digitale) | T-Mag | il magazine di Tecnè

Come cambia l’editoria (digitale)

di Fabio Germani

ebookPrendiamo come punto di riferimento la porzione di mercato statunitense. C’è vita oltre Amazon. Lo suggerisce l’American Booksellers Association, secondo cui il numero di librerie indipendent è cresciuto tra il 2009 e il 2011 del 20%. È un dato curioso perché il segmento di mercato che comprende l’editoria vede vacillare un colosso Barnes & Noble dopo che alcuni concorrenti si sono visti addirittura costretti a cessare le attività. Eppure, snocciolando qualche numero, ci si accorgerebbe di una condizione che non è in fondo tanto astrusa. In generale, e a livello mondiale, la quota di lettori sta (purtroppo) diminuendo e i pochi, incalliti, fruitori stanno testando nuove modalità di accesso al libro e alla cultura. Si fanno gli ordini su Amazon, oppure si utilizzano gli e-reader e si comprano e-book. Ciò accade negli Stati Uniti e in Europa. Anche in Italia, ormai. La recente indagine Nielsen fotografa la situazione: gli acquirenti che hanno speso delle somme per i libri che hanno optato per la carta restano la maggioranza (37%), ma comunque in calo del 9% nel 2013 rispetto al 2012. Agli e-book sono ricorsi il 2%, percentuali basse ma in crescita del 14%. I lettori sono diminuiti anch’essi del 9% (21,9 milioni, 42%) e aumentati nel secondo caso del 17% (1,9 milioni, 3,6%). Di norma un e-book è più economico del corrispettivo cartaceo, come è giusto che sia. Ma in rapporto nel nostro paese si paga un’IVA notevolmente più alta. È al 4% per quelli di carta, al 22% quelli in formato digitale. La stessa Commissione europea ha suggerito all’Italia di alleggerire la pressione fiscale, oggettivamente un po’ fuori dalla realtà.
C’è poi da considerare il punto di vista degli scrittori che, per paradossale che sia, aumentano. Si legge meno, insomma, ma cresce il numero di quanti vorrebbero intraprendere una carriera nuova o parallela. Alcune tipologie di diffusione, rese possibili proprio dal successo degli e-book, concedono l’opportunità a chiunque abbia un’idea di prodursi un libro da sé. Con tutti i rischi del caso, si intende: dalle revisioni fino alla promozione.
Cambierà anche l’editoria scolastica? Può darsi visto che le intenzioni del governo vanno in questa direzione, ovvero far adottare a professori e studenti alcuni testi in formato digitale. A patto che le scuole, fondi permettendo, si muniscano di un numero sufficiente di tablet.

segui @fabiogermani

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia