Squinzi: “Abbiamo bisogno di fare tante riforme” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Squinzi: “Abbiamo bisogno di fare tante riforme”

“Le banche hanno liquidità, ma non c’è domanda di credito, perché non c’è la fiducia. Noi abbiamo bisogno di fare tante riforme. Abbiamo un ritardo accumulato su questo fronte, e non mi riferisco solo al lavoro ma anche al fisco e alla pubblica amministrazione, per cui dobbiamo trovare il coraggio di farle, queste riforme”. Così il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi. “Oggi la priorità – ha aggiunto – è ritrovare la crescita. La situazione è drammatica. L’edilizia, ad esempio, ha perso il 60 per cento dei volumi produttivi dal 2007 ad oggi. Abbiamo perso 600 mila posti di lavoro nel settore delle costruzioni. Il Paese ne ha perso oltre un milione. Quindi noi dobbiamo ritrovare la crescita, che non può venire che dall’impresa. Solo l’azienda è capace di creare lavoro e solo il lavoro può generare il progresso economico, civile e sociale. Per ritrovare la crescita è necessaria più fiducia da parte degli investori italiani ed esteri e per avere più fiducia bisogna che la politica crei le condizioni giuste al contorno”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia