Squinzi: “Abbiamo bisogno di fare tante riforme” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Squinzi: “Abbiamo bisogno di fare tante riforme”

“Le banche hanno liquidità, ma non c’è domanda di credito, perché non c’è la fiducia. Noi abbiamo bisogno di fare tante riforme. Abbiamo un ritardo accumulato su questo fronte, e non mi riferisco solo al lavoro ma anche al fisco e alla pubblica amministrazione, per cui dobbiamo trovare il coraggio di farle, queste riforme”. Così il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi. “Oggi la priorità – ha aggiunto – è ritrovare la crescita. La situazione è drammatica. L’edilizia, ad esempio, ha perso il 60 per cento dei volumi produttivi dal 2007 ad oggi. Abbiamo perso 600 mila posti di lavoro nel settore delle costruzioni. Il Paese ne ha perso oltre un milione. Quindi noi dobbiamo ritrovare la crescita, che non può venire che dall’impresa. Solo l’azienda è capace di creare lavoro e solo il lavoro può generare il progresso economico, civile e sociale. Per ritrovare la crescita è necessaria più fiducia da parte degli investori italiani ed esteri e per avere più fiducia bisogna che la politica crei le condizioni giuste al contorno”.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia