I più ricchi del mondo hip-hop | T-Mag | il magazine di Tecnè

I più ricchi del mondo hip-hop

di Matteo Buttaroni

dr. dreMentre cresce l’attesa degli appassionati di musica rap per il suo nuovo, ipotetico, album (Detox? Probabilmente no, ultimamente le indiscrezioni escludono l’utilizzo di questo titolo), il rapper, produttore, attore, imprenditore e talent scout di Compton, Dr. Dre, scala le classifiche di Forbes, soffiando, posizione dopo posizione, i gradini appartenuti una volta a Diddy (alias Puff Daddy) e a JAY Z. Sì, perché quest’anno il “Dottore” è salito al vertice della classifica dei rapper che hanno guadagnato di più nel 2014.
Complice l’acquisto da parte della Apple del marchio fondato da lui e Jimmy Jovine, la Beats Electronics (un affare da oltre tre miliardi di dollari), nelle tasche di Andre Romelle Young nell’ultimo anno fiscale sono approdati circa 620 milioni di dollari. Oltre dieci volte la cifra incassata da JAY Z e Diddy, fermi entrambi al secondo posto con 60 milioni di dollari d’incassi.
Scorrendo verso il basso la classifica, al quarto posto si colloca Drake con 33 milioni di dollari, Mackelmore & Ryan Luis al quinto con 32 milioni e Kanye West al sesto con 30 milioni. Al settimo posto c’è invece Birdman con 24 milioni e all’ottavo Lil Wayne con 23 milioni. Chiudono la top ten degli incassi del 2014, Pharrell e Eminem, rispettivamente con 22 e 18 milioni di dollari. La rapper di sesso femminile che ha guadagnato di più è Nicki Minaj che nell’anno fiscale appena concluso ha messo in tasca circa 14 milioni di dollari. Una cifra grazie alla quale la cantante di origine trinidadiana si piazza appena al di fuori della classifica totale: all’undicesimo posto.
Al dodicesimo posto c’è Wiz Khalifa che, reduce del suo ultimo lavoro,Blacc Hollywood, per il 2014 vanta introiti pari a 13 milioni di dollari. Pitbull con 12 milioni è tredicesimo mentre il “di ritorno” Snoop Dogg (poco tempo fa si era auto-ribattezzato Snoop Lion, dando sfogo ad una vena pseudo-reggae) è quattordicesimo con dieci milioni. Al 15esimo e al 16esmimo posto troviamo Kendrick Lamar, con nove milioni, e Ludacris, con otto. Il 17esimo gradino è riservato a Tech N9Ne, con otto milioni; il 18esimo a Swizz Beatz, con poco più di otto milioni e il 19esimo a 50 Cent, anche lui con una cifra introno agli otto milioni. Chiudono la top twenty Lil Jon, Rick Ross, J. Cole, DJ Khaled e Mac Miller con sette milioni di dollari. Alle ultime quattro posizioni si piazzano T.I, Nas, Akon e Timbaland.

 

1 Commento per “I più ricchi del mondo hip-hop”

  1. […] di Matteo Buttaroni (per gentile concessione di T-Mag) […]

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia