Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: in Italia 14 milioni di casi nel 2013 | T-Mag | il magazine di Tecnè

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: in Italia 14 milioni di casi nel 2013

Si celebra oggi, martedì 25 novembre, la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne istituita dalle Nazioni Unite nel 1999. Troppe sono ancora le donne che subiscono un atto di violenza (dallo schiaffo allo stupro). Se ne contano circa 14 milioni di casi l’anno solo in Italia, dove le donne uccise nel 2013 sono state 179 (una vittima ogni due giorni) ovvero il 14% in più rispetto all’anno precedente, stando a quanto contenuto nel secondo rapporto dell’Eures sul femminicidio nel nostro Paese. Numeri impietosi eppure sottostimati: solo il 7,2% delle donne che subisce una violenza denuncia l’accaduto alla polizia, spiega il report Rosa Shocking – Violenza, stereotipi…e altre questioni del genere realizzato da We World Intervita con IPSOS e presentato solo la settimana scorsa.
Le cose non vanno meglio in Europa, secondo i dati presentati da Bruxelles: 62 milioni di donne (il 33%) ha ammesso di aver subito una violenza fisica e sessuale dall’età di 15 anni. Di queste solo un terzo ha denunciato l’episodio alle forze dell’ordine. Nello specifico, le donne che hanno subito una violenza sono il 27% in Italia e il 22% in Spagna. Percentuali significativamente più elevate sono state tuttavia registrate in Germania (35%), Francia e Gran Bretagna (44%), Olanda (45%), Svezia (46%), Finlandia (47%) e Danimarca (52%).

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia