Istat: prezzi abitazioni in calo dello 0,5% nel terzo trimestre | T-Mag | il magazine di Tecnè

Istat: prezzi abitazioni in calo dello 0,5% nel terzo trimestre

Nel terzo trimestre 2014, sulla base delle stime preliminari, l’indice dei prezzi delle abitazioni (IPAB) acquistate dalle famiglie, sia per fini abitativi sia per investimento, è diminuito dello 0,5% rispetto al trimestre precedente e del 3,9% nei confronti dello stesso periodo del 2013.Il calo congiunturale dipende esclusivamente dalla diminuzione dei prezzi delle abitazioni esistenti (-0,7%); per le abitazioni nuove si registra invece un aumento dei prezzi rispetto al trimestre precedente (+0,7%), il primo dopo due anni. La flessione tendenziale dell’indice generale, la cui ampiezza si riduce da -4,9% del secondo trimestre a -3,9% del terzo, è la sintesi delle diminuzioni su base annua dei prezzi sia delle abitazioni esistenti (-4,8%) sia di quelle nuove (-1,3%).Torna quindi ad ampliarsi il differenziale in valore assoluto tra la variazione tendenziale dei prezzi delle abitazioni esistenti e quella dei prezzi delle abitazioni nuove (3,5 punti percentuali da 2,9 del trimestre precedente).La riduzione dell’ampiezza delle flessioni tendenziali dell’IPAB si verifica in presenza di segnali di ripresa dei volumi compravenduti (+4,1% è l’incremento registrato, su base annua, nel terzo trimestre del 2014 dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate per il settore residenziale).In media, nei primi tre trimestri del 2014, i prezzi delle abitazioni diminuiscono del 4,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, sintesi di un calo del 2,4% dei prezzi delle abitazioni nuove e del 5,5% dei prezzi di quelle esistenti. E’ quanto riporta una nota diffusa dall’Istat.

 

Scrivi una replica

News

Trump: “Forte taglio delle tasse per la classe media”.

“Taglieremo enormemente le tasse per la classe media. Il sistema sarà reso più semplice e giusto”. Lo ha detto il presidente americano, Donald Trump, alla…

26 Set 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Consiglio di Stato: “Vaccini obbligatori per i bambini iscritti alle scuole per l’infanzia”

Il Consiglio di Stato ha dato espresso un parere positivo all’obbligo dei vaccini per i bambini iscritti alle scuole per l’infanzia, a partire dall’anno scolastico…

26 Set 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Per la prima volta una donna supera il corso fanteria dei Marine

Per la prima volta una donna supera il corso dei Marine per diventare ufficiale di fanteria. La donna viene celebrata dal comandane dei Marine, Robert…

26 Set 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ius Soli, Alfano: “Una cosa giusta fatta in un momento sbagliato è sbagliata”

“Continuiamo a pensare che fare una cosa giusta fatta in un momento sbagliato è sbagliata e forse anche un favore alla Lega”. Lo ha detto…

26 Set 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia