Draghi: “Solo QE non basta, servono le riforme strutturali” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Draghi: “Solo QE non basta, servono le riforme strutturali”

“La Bce può aiutare a riavvicinare la crescita al livello potenziale, ma questo può essere alzato solo attraverso le riforme strutturali. L’intervento di politica monetaria sta dando i suoi effetti. Il Btp decennale eccedeva il 7% alla fine del 2011. Lo spread a 500 punti base è esattamente quello che per 15 anni noi italiani abbiamo pagato prima di entrare nell’euro. Il dato è un elemento utile per chi volesse fare paragoni” sull’utilità della moneta unica per la nostra economia”, lo ha detto Mario Draghi, numero uno della Bce, durante la sua audizione a Montecitorio.
“La politica monetaria – spiega – non può accrescere il potenziale produttivo perché questo dipende dalle riforme strutturali, in una unione monetaria occorrono entrambi, per questo abbiamo bisogno di istituzioni efficaci nei due ambiti. A oggi contiamo di raggiungere i 60 miliardi di euro per il mese di marzo anche se gli acquisti sono iniziati solo il 9 marzo. Non ci sono segnali di scarsità di titoli di stato, questa non è una prospettiva realistica’. Intendiamo continuare con questi acquisti fino alla fine di settembre del 2016 o fino a quando l’inflazione non si avvicini durevolmente ai nostri obiettivi le misure fino ad ora adottate si sono dimostrate efficaci”.

 

Scrivi una replica

News

Polonia: «Pronti ad ospitare armi nucleari». La replica del Cremlino

Armi nucleari in Polonia? La replica del Cremlino, come riporta la Tass, non si è fatta attendere: l’esercito russo adotterà le misure necessarie per garantire…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Kuleba all’UE: «Ora è il momento di agire, non di discutere»

«Possiamo prevenire gli scenari peggiori se agiamo insieme e senza paura. Oggi abbiamo bisogno di decisioni concrete e coraggiose per fornire all’Ucraina altri sistemi Patriot…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele, si dimette il capo dell’intelligence militare

Si è dimesso il capo dell’intelligence militare israeliana, Aharon Haliva. «Sabato 7 ottobre 2023 Hamas ha commesso un attacco a sorpresa mortale contro lo Stato…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Autonomia, voto finale in Commissione entro sabato

Fissata la scadenza: entro sabato 27, alle ore 18, la commissione Affari Costituzionali della Camera voterà il mandato ai relatori per l’Aula sull’Autonomia differenziata. Lo…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia