Continuano a crescere le esportazioni | T-Mag | il magazine di Tecnè

Continuano a crescere le esportazioni

Il saldo commerciale a marzo risulta in positivo per quattro miliardi di euro, in aumento rispetto ai 3,8 miliardi dello stesso mese dello scorso anno

esportazioniIl commercio verso l’estero è senza dubbio la componente trainante dell’economia italiana e a marzo ha confermato la sua importanza registrando una crescita tendenziale del 9,2%, contribuendo a far crescere il saldo commerciale a +4 miliardi di euro (contro i 3,8 miliardi del marzo 2014).
Sia considerando il singolo mese che l’intero trimestre, la fine di marzo ha visto crescere entrambi i flussi commerciali, sia in termini congiunturali che tendenziali, consentendo alla bilancia commerciale di rimanere in territorio positivo. L’Import, che ha registrato una crescita più ampia rispetto all’export, deve i suoi risultati soprattutto all’area extra Ue e ai prodotti energetici.
Per quanto riguarda, invece, le esportazioni l’Istituto nazionale di statistica ha registrato un + 1,8% su febbraio e un +1,2% sul trimestre ottobre-dicembre 2014 (oltre al +9,2% sul marzo 2014). Sia l’aumento mensile che quello trimestrale sono stati determinati soprattutto dalle esportazioni verso i Paesi extra Ue. A marzo si è infatti registrato un +2,2% (contro il +1,5% dell’export verso i Paesi europei), mentre nel primo trimestre le esportazioni verso i Paesi extra Ue hanno riportato un +2,9%, contro il calo di 0,2 punti percentuali che ha interessato le vendite verso i Paesi europei.
Il confronto annuale ha visto crescere le vendite verso i Paesi extra Ue del 13,2% a marzo e del 6,1% nell’intero trimestre gennaio-marzo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Più lieve la crescita annua riportata dalle esportazioni verso i Paesi europei: +6,1% a marzo 2015 sullo stesso mese dello scorso anno e +1% a gennaio-marzo 2015 sui primi tre mesi del 2014.
Guardando invece alle importazioni, l’Istat ha registrato una crescita del 4% a marzo sul mese precedente e dell’1,9% se si confrontano quelle del trimestre gennaio-marzo 2015 con quelle del periodo ottobre-dicembre 2014. Mentre la crescita mese su mese è legata soprattutto al +4,9% delle importazioni dai Paesi extra-Ue (contro il +3,4% per quelle dai Paesi interni all’area Ue), la crescita trimestrale si deve a quelle dai Paesi dell’Unione: +3,1% contro il +0,3% dei Paesi extra Ue.
In questo caso il confronto con il 2014 mostra un +9,7% per marzo 2015 su quello del 2015 e un + 2,2% per il primo trimestre del 2015 sullo stesso periodo dello scorso anno. Dal confronto tendenziale si può notare poi come nel corso dell’anno siano cresciute del 10,1% le importazioni dai Paesi europei (+5% se si confrontando i trimestri) e del 9,1% quelle dai Paesi extra Ue (+2,2% tra i trimestri).

(articolo pubblicato il 18 maggio su Tgcom24)

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia