In Italia si pagano più tasse che nella media Ue | T-Mag | il magazine di Tecnè

In Italia si pagano più tasse che nella media Ue

Secondo Confartigianato il nostro Paese nel 2015 pagherà 29 miliardi di tasse in più rispetto alla media europea

tasse_spesa_pubblicaSiamo ancora lì, nel nostro Paese si pagano più tasse che nella media europea. A lanciare l’allarme questa volta è la Confartigianato nel corso dell’Assemblea annuale degli artigiani che si è tenuta all’Expo di Milano. Non solo, negli ultimi dieci anni il peso del Fisco è cresciuto in Italia come in nessun altro Paese d’Europa.
Secondo l’Ufficio studi di Confartigianato nel corso del 2015 in Italia si pagheranno 29 miliardi di tasse in più rispetto alla media Ue, una cifra che equivale, più o meno, a 476 euro a italiano.
Nell’ultimo decennio, quindi tra 2005 e 2015, il peso delle tasse è aumentato di 4,2 punti del Pil mettendo il nostro Paese al primo posto nella classifica europea per la crescita del peso fiscale. Tanto che, con una quota pari al 43,4% del Pil per il 2015, l’Italia è il settimo nel continente per la pressione fiscale.
Solo considerando le tasse sugli immobili nel nostro Paese, con il passaggio da Ici a Imu e Tares abbiamo assistito ad una crescita più che doppia della tassazione: siamo, infatti, passati dai dieci miliardi del 2011 ai 25 miliardi di euro del 2014. Un incremento che può aver inciso sulle difficoltà delle famiglie italiane nell’adempiere a tutti gli oneri fiscali.
Basti pensare, nel 2015, secondo una stima della Cgia di Mestre, un lavoratore (con moglie e figlio a carico) con uno stipendio mensile netto pari a 1.631 euro (bonus Irpef da 80 euro compreso) ha dovuto lavorare dal primo gennaio al 12 maggio per poter assolvere a tutti gli oneri fiscali.
Si tratta di un calcolo che prende in considerazione l’ammontare delle imposte, delle tasse e dei contributi “gravanti” sul reddito e sui consumi che il contribuente tipo versa allo Stato (9.627 euro), suddividendolo per il guadagno giornaliero ottenuto dividendo il reddito disponibile per i 365 giorni dell’anno.

(articolo pubblicato il 20 maggio su Tgcom24)

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia