Cresce il fatturato dell’industria | T-Mag | il magazine di Tecnè

Cresce il fatturato dell’industria

A marzo l’industria italiana ha registrato, secondo i dati dell’Istat, buone performance sia per quanto riguarda la produzione che il fatturato

produzione_industrialeDopo la lieve performance positiva realizzata dall’industria in termini di produzione, cresciuta a marzo dell’1,5% tendenziale (quindi rispetto al marzo del 2014) e dello 0,4% rispetto al mese precedente, buone notizie arrivano anche dal fatturato, mentre gli ordinativi registrano una caduta sia congiunturale che tendenziale.
Secondo quanto rilevato dall’Istat il fatturato delle industre italiane è cresciuto a marzo dell’1,3% rispetto a febbraio. Merito di un incremento dell’1% registrato sul mercato interno e dell’1,9% su quello estero. Una crescita che, se si considera il confronto tendenziale, è stata dello 0,9% per il fatturato interno e di ben 4,5 punti percentuali per quello estero.
Se si guarda invece al trimestre, i ricavi risultano in calo dello 0,2% (-02% per quello interno e -0,1% per quello estero) sul periodo ottobre-dicembre e dello 0,7% (-0,2% per quello interno e +1,8% per quello estero) rispetto agli stessi tre mesi del 2014.
Il confronto congiunturale ha visto realizzare le migliori performance dal raggruppamento delle industrie dell’energia (+5,2%) e da quello dei beni strumentali (+2,1%). Le peggiori hanno invece riguardato i beni di consumo (+0,5%, frutto della contrazione dell’1,1% di quelli durevoli e della crescita dello 0,6% di quelli non durevoli).
La variazione annua è stata negativa per l’energia (-14,6%) e per i beni di consumo durevoli (-0,2%. I beni di consumo hanno registrato, nel complesso, un aumento del 2,5% tendenziale (grazie al +3,1% dei beni non durevoli), i beni strumentali un +4,6%, mentre quelli intermedi un +0,2%. Al netto dell’energia il fatturato dell’industria è cresciuto dell’1% rispetto al mese precedente e del 2,3% rispetto allo stesso mese dello scorso anno.
Passando agli ordinativi, l’Istat ha rilevato un aumento del 2,7% rispetto a marzo 2014 (e un -0,3% in termini congiunturali) con una aumento importante (+10,6%) per quelli del comparto della fabbricazione di computer, prodotti di elettronica e ottica e apparecchi elettromedicali. La peggiore performance ha interessato invece le industrie tessili, dell’abbiagliamento, delle pelli e degli accessori. Comparto che registrato una variazione negativa di 5,9 punti percentuali rispetto allo stesso mese di un anno fa.

(articolo pubblicato il 22 maggio su Tgcom24)

 

Scrivi una replica

News

Salute, in aumento i consumatori di alcol a rischio

In aumento i consumatori di alcol a rischio, specialmente tra gli uomini. Lo rende noto l’Osservatorio Nazionale Alcol dell’Iss, l’Istituto Superiore di Sanità, che ha…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Birmania, Aung San Suu Kyi trasferita dal carcere ai domiciliari

La leader dell’opposizione birmana Aung San Suu Kyi è stata trasferita dal carcere agli arresti domiciliari. La decisione delle autorità militari al potere del Myanmar…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina e Medio Oriente, al via a Capri il G7 Esteri

Al via il G7 dei ministri degli Esteri presieduto dall’Italia, in programma a Capri da oggi fino a venerdì 19 maggio. Al centro dell’agenda i…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Scuola: via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta, il testo passa alla Camera

L’Aula del Senato ha dato il via libera al disegno di legge messo a punto dal ministro della Scuola, Giuseppe Valditara, sulla valutazione della condotta.…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia