Il mercato dei dispositivi mobile | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il mercato dei dispositivi mobile

E’ un mercato in netta espansione: entro il 2017, secondo il Politecnico di Milano, potrebbe arrivare a generare 37 miliardi di euro

italiani_smartphoneMolto spesso si parla di come il mobile possa avere un impatto positivo sull’economia di un Paese, anche grazie all’uso, diretto e indiretto, che potrebbero farne le aziende. Troppo poco però si è parlato dell’economia legata direttamente alla diffusione dei dispositivi mobili.Secondo una ricerca svolta dal Politecnico di Milano e presentata nel corso del convegno Mobile Economy: la via per la digitalizzazione del Paese, il mercato del mobile in Italia vale 25,7 miliardi di euro, ovvero l’1,65% del nostro Prodotto interno lordo. Si tratta di un mercato che vedrà, entro la fine del 2015, l’immissione di 40 milioni di smartphone di dieci milioni di tablet.
Nonostante le performance deludenti registrate nel 2014, il mercato del mobile è ancora oggi trainato dai servizi di telefonia tradizionale e messaggistica, che lo scorso anno sono calati del 16%.
Un’altra buona fetta del mercato è rappresentata dai servizi di dati che, con una quota del 16%, hanno registrato una crescita del 14% nel corso del 2014. Circa il 20% è rappresentato dal mercato degli stessi dispositivi, mentre sempre più importante per il settore diventa il mobile commerce, ovvero l’e-commerce mediante dispositivi mobili.
Quest’ultimo è un segmento che, solo nell’ultimo anno, ha registrato una crescita del 55% andando a rappresentare il 10% dei consumi del settore e il 18% di tutto il commercio italiano in rete.
Secondo il Politecnico di Milano il settore è destinato a crescere notevolmente da qui al 2017, tanto da arrivare a generare, grazie ad un tasso medio di crescita annua del 14%, qualcosa come 37 miliardi di euro, cifra pari al 2,3% del Pil.

(articolo pubblicato il 22 maggio su Tgcom24)

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia