Il costo di gas ed elettricità nell’Ue | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il costo di gas ed elettricità nell’Ue

Bolletta-gasIl costo medio dell’elettricità e del gas nell’Unione europea è cresciuto nella seconda metà del 2014 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Incrementi (sensibili) che hanno coinvolto soltanto marginalmente l’Italia, dove – in virtù di un’elevata tassazione – le bollette pagate dalle famiglie restano tra le più care in Europa.
Secondo l’Eurostat, l’ufficio statistico dell’Unione europea, nella seconda metà del 2014, i prezzi finali per le famiglie europee hanno registrato un incremento medio del 2,9% per l’elettricità e del 2% per il gas su base annua. Incrementi sostanziosi, ma che non hanno interessato il nostro Paese. Dove, invece, i rialzi sono stati più contenuti: +0,6% per l’elettricità e +0,5% per il gas.
All’Italia è andata meglio di altri, in pratica. Eppure – complice il peso della tassazione – continuiamo a pagare una delle bollette elettriche tra le più care d’Europa: peggio di noi fanno soltanto Danimarca, Germania, Irlanda, Spagna e Cipro. Alla fine dello scorso anno, ad esempio, l’imposizione fiscale incideva sulla bolletta italiana per il 37% contro il 32% della media Ue. Nel nostro Paese, osserva l’Eurostat, 100kWh costavano 23,4 euro contro una media europea di 20,8 euro.
Le cose vanno diversamente per quanto riguarda il gas. Ma in peggio, purtroppo. In Italia, infatti, le imposte pesano per il 34% contro una media europea del 23%. Alla fine del 2014, per l’equivalente di 100 kWh, gli utenti italiani pagavano 9,5 euro contro i 7,2 euro della media Ue e i 3,2 euro della Romania, il Paese – secondo l’Eurostat – con i prezzi più bassi. Quella italiana era così la quarta bolletta più cara dell’Unione europea, dopo Svezia, Portogallo e Spagna.
I dati snocciolati dall’Eurostat sono interessati. Il motivo? Rilevano le variazioni e il peso della tassazione sui prezzi finali del gas e dell’elettricità, con cui fanno quotidianamente i conti tante famiglie italiane ed europee.
Secondo uno studio di Federconsumatori, ad esempio, la luce e il gas (per la cucina) rappresentano rispettivamente la quarta e la quinta voce di spesa mensile più consistente dopo l’affitto (o il mutuo), il condominio e il riscaldamento. Gli italiani, che vivono in un casa di proprietà (o in affitto) in una zona semi-centrale di una grande area metropolitana, spendono mediamente 52,80 euro per la luce e 40,60 per il gas al mese.

(articolo pubblicato il 29 maggio su Tgcom24)

 

Scrivi una replica

News

Mosca insiste: «Difficile credere» che attentato sia opera esclusiva dell’Isis

La Russia continua a manifestare dubbi sui mandanti dell’attacco terroristico di venerdì scorso a Mosca, rivendicato dall’Isis. La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova,…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, pullman si ribalta in autostrada: morti e feriti

Sono almeno cinque le persone morte in un incidente che ha coinvolto un Flixbus, che si è ribaltato sull’autostrada A9 vicino a Lipsia, in Germania.…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Guerra a Gaza, media: «Israele prepara operazione a Rafah»

Con il ritiro della sua delegazione dai negoziati di Doha, decisione avvenuta a seguito dell’irrigidimento di Hamas sulle proprie posizioni in forza della recente approvazione…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera della Camera al nuovo codice della strada: il testo passa al Senato

L’Aula della Camera ha approvato il ddl sul codice della strada: i voti a favore sono stati 163, quelli contrari 107. Il testo passa all’esame…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia