Le nuove frontiere del commercio al dettaglio | T-Mag | il magazine di Tecnè

Le nuove frontiere del commercio al dettaglio

Il 67% degli italiani dichiara di comprare online per la convenienza dei prezzi, ma gran parte di essi preferisce testare il prodotto "fisicamente"
di Matteo Buttaroni

ecommerceOrmai è un dato di fatto: viviamo nell’era dello showrooming. Un fenomeno che unisce la possibilità di toccare con mano i prodotti, testarli e confrontarli, per poi comprarli in rete (o viceversa), unendo così la praticità del negozio fisico alla comodità e, il più delle volte, al risparmio di quella online. E’ la nuova frontiera della vendita retail.
Secondo PwC il 75% dei consumatori coinvolti nello studio Total Retail Survey 2015 è solito fare attività di showrooming o reverse showrooming. Nel primo caso compra online dopo aver ricercato nei negozi veri e propri (se ancora si può fare questa distinzione) i prodotti a cui è interessato. Nel secondo fa invece il contrario, effettua prima una ricerca online per acquistare, successivamente, in un negozio fisico.
La ricerca, che ha analizzato le abitudini di consumo di 19 mila consumatori distribuiti per 19 paesi, tra cui l’Italia, ha rilevato che il 38% degli italiani, contro il 36% a livello globale, si reca settimanalmente in un negozio fisico per provare o comunque toccare con mano i prodotti che è intenzionato ad acquistare, confermando così che gran parte degli italiani rimane ancora attaccato alle vecchie abitudini. Il 25% utilizza invece il Pc, il 13% il tablet, mentre il 12% lo smartphone.
Chi afferma di recarsi ancora prettamente in un negozio fisico spiega di farlo proprio per la possibilità di toccare con mano le merci da acquistare. Proprio per questo è nato il fenomeno dello showrooming. Il 67% degli italiani che acquistano online, dichiara di farlo per la convenienza dei prezzi.
Altro dato di rilievo che emerge dallo studio è quello che indica come il 63% degli italiani trovi fondamentale i social network per veicolare i propri acquisti. Nella metà dei casi, infatti, i consumatori si recano sui profili dei marchi (che si tratti di tecnologia, abbigliamento, accessori, ecc.) nella speranza di trovare promozioni od occasioni. Nel 33% lo fanno semplicemente per visualizzare nuovi prodotti. Il 21% dichiara invece di farlo per reperire suggerimenti o consigli.

(articolo pubblicato il 29 maggio su Tgcom24)

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia