Editoria, gli italiani preferiscono (ancora) la tv | T-Mag | il magazine di Tecnè

Editoria, gli italiani preferiscono (ancora) la tv

di Ettore Bussi

editoria_onlineCome ogni anno la Reuters e l’università di Oxford hanno stilato il News Report, che monitora lo stato dell’informazione nello “spazio digitale”. Lo studio prende in esame anche i mezzi di informazione tradizionali quali tv, radio e giornali, mettendoli a confronto con quelli digitali.
Per quanto riguarda la fruizione di notizie in rete in Italia, dove i media tradizionali hanno il maggior peso, il sito più consultato risulta essere La Repubblica.it (29%), seguito da Ansa e Google News (22%), al terzo posto Corriere.it (19%), quarto TgCom.it (18%) e al quinto posto Il Fatto Quotidiano.it e La Stampa.it (16%). I social network più utilizzati settimanalmente per la ricerca di notizie sono Facebook (nel 55% dei casi), YouTube (25%), WhatsApp (18%), Google+ (11%) e infine Twitter (10%).
Secondo i dati emersi da un’indagine AgCom, invece, nel 90% dei casi i cittadini italiani utilizzano come fonte di informazioni i media tradizionali (tv, quotidiani cartacei, radio). Una pratica che nel 55% dei casi riguarda anche i giornalisti. Per quanto riguarda invece le testate online, risultano essere consultate nel 36% dei casi dai cittadini e nel 57% dai giornalisti. Più marcata la differenza tra la fruizione di Agenzie di stampa da parte di cittadini (il 7%) e giornalisti (70%).
Dall’analisi emerge dunque una maggiore propensione all’utilizzo di fonti di informazione “nuove” da parte di giornalisti rispetto al resto della popolazione. Nel 54% dei casi, infatti, i giornalisti utilizzano i social network per reperire informazioni, contro il 12% del resto della popolazione.
Il settore dell’informazione, che si parli di media online o tradizionale, sta attraversando nel nostro paese un periodo non proprio roseo: è ormai dal 2010 che il settore non cresce, in particolare il settore dell’informazione tradizionale. Internet, invece, mostra un aumento dei ricavi. In crisi, invece, il mondo dell’editoria quotidiana che dal 2009 ha perso oltre 1 miliardo di euro di ricavi, un calo del 35%.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia