I numeri dell’agroalimentare italiano | T-Mag | il magazine di Tecnè

I numeri dell’agroalimentare italiano

Tutelando e promuovendo i prodotti italiani, il governo intende far crescere le esportazioni fino a toccare i 50 miliardi di euro nel 2020

agricolturaIl ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf) intende, attraverso cinque linee d’azione presentate in occasione degli Stati Generali delle Indicazioni Geografiche, tutelare e promuovere i prodotti agroalimentari italiani Dop e Igp, a livello nazionale ed internazionale. Dove la presenza di prodotti contraffatti danneggia uno dei settori più importanti della nostra economia.
Secondo una stima della Coldiretti, infatti, i cosiddetti italian sounding – ovvero tutti quei prodotti che si spacciano per italiani – costano al nostro Paese 60 miliardi di euro (circa il doppio del valore dei “veri” prodotti italiani esportati, pari a 34,3 miliardi) e ben 300 mila posti di lavoro che potrebbero essere creati con un’azione di contrasto dei prodotti contraffatti. Cifre da capogiro che non hanno impedito comunque la crescita di un settore, in grado di resistere anche alle difficoltà della crisi economica.
Nel periodo compreso tra 2007 e il 2014, il comparto agroalimentare ha reagito bene al crollo dei consumi interni: il settore ha perso soltanto 3 punti percentuali di produzione (contro i 24 del manifatturiero, ad esempio) e incrementato le esportazioni di 48 punti percentuali (contro i 9 dell’export totale). Un risultato prevedibile – in genere la spesa alimentare è l’ultima ad essere tagliata nei momenti economicamente difficili –, ma possibile grazie anche all’appeal dei prodotti agroalimentari italiani.
Nonostante le difficoltà della crisi economica e la presenza ingombrante degli italian sounding, a livello mondiale, tante sono le persone che acquistano un prodotto alimentare italiano ogni anno: 1,2 miliardi, stando ad una stima di Federalimentare. Secondo cui 750 milioni possono essere considerati consumatori fidelizzati.
Tuttavia, pur crescendo a ritmi sostenuti (tra il 2004 e il 2014, il valore dell’export agroalimentare è cresciuto dell’83,8% contro il +46,1% del totale italiano), l’incidenza delle esportazioni agroalimentari sull’export complessivo è ancora molto bassa (l’8,4% nel 2013) soprattutto nel confronto con i principali Paesi concorrenti come Spagna (15,7%) e Francia (13,6%). Tuttavia qualcosa potrebbe cambiare. Entro la fine del decennio, infatti, il governo vuole esportare beni agroalimentari per un valore complessivo di 50 miliardi di euro. Si tratta di un obiettivo alla portata della nostra economia? Sì, sostiene una stima del gruppo Sace.
Concentrandosi sui prodotti agroalimentari di punta (carni, cacao, preparazioni di ortaggi, legumi e frutta, formaggi e latticini, mele e pere fresche, caffè, olio d’oliva, salsicce e salumi, pasta e vini) e su dieci geografie particolarmente rilevanti per ognuno di essi, osserva Sace, sarebbe possibile aumentare l’export di oltre 7 miliardi di euro entro il 2018, arrivando già a quota 40 miliardi. A dieci miliardi soltanto di distanza dal target posto dal governo e che, una volta raggiunto, potrebbe consentire la creazione di 100 mila nuovi posti di lavoro.

(articolo pubblicato il 16 giugno su Tgcom24)

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia