Grecia, scade oggi il termine per il rimborso al Fmi | T-Mag | il magazine di Tecnè

Grecia, scade oggi il termine per il rimborso al Fmi

Oggi, 30 giugno, la Grecia è alle prese con due scadenze, da un lato il termine, che Atene non intende rispettare, per pagare il rimborso di 1,7 miliardi di euro al Fondo monetario internazionale, dall’altro il programma di aiuti da parte della troika. Intanto, nel Paese ellenico, le banche hanno stabilito un tetto massimo per il prelievo da parte dei cittadini presso gli sportelli: 60 euro al giorno.
L’attesa, adesso, è per il referendum di domenica che, oltre a decidere la permanenza o meno del Paese nell’euro, deciderà anche quelle del governo guidato da Alexis Tsipras. Se i greci voteranno a favore delle proposte dei creditori l’esecutivo potrebbe infatti sciogliersi, mentre se dovesse vincere il “no” la Grecia potrebbe lasciare la moneta unica.
Secondo i sondaggi della Kappa Research il “sì” verrà votato dal 47%, il “no” dal 33%.
Cattive notizia arrivano poi dalle borse, soprattutto da Piazza Affari: lunedì, in vista dello spettro del default greco, l’indice Ftse All share ha riportato un calo del 4,99%, il Ftse Mib del 5,17%. Calo, meno pesante, anche in apertura: Ftse Mib di Milano segnare -0,42%. Variazioni negative hanno interessato anche gli altri principali indici europei.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia