Grecia, scade oggi il termine per il rimborso al Fmi | T-Mag | il magazine di Tecnè

Grecia, scade oggi il termine per il rimborso al Fmi

Oggi, 30 giugno, la Grecia è alle prese con due scadenze, da un lato il termine, che Atene non intende rispettare, per pagare il rimborso di 1,7 miliardi di euro al Fondo monetario internazionale, dall’altro il programma di aiuti da parte della troika. Intanto, nel Paese ellenico, le banche hanno stabilito un tetto massimo per il prelievo da parte dei cittadini presso gli sportelli: 60 euro al giorno.
L’attesa, adesso, è per il referendum di domenica che, oltre a decidere la permanenza o meno del Paese nell’euro, deciderà anche quelle del governo guidato da Alexis Tsipras. Se i greci voteranno a favore delle proposte dei creditori l’esecutivo potrebbe infatti sciogliersi, mentre se dovesse vincere il “no” la Grecia potrebbe lasciare la moneta unica.
Secondo i sondaggi della Kappa Research il “sì” verrà votato dal 47%, il “no” dal 33%.
Cattive notizia arrivano poi dalle borse, soprattutto da Piazza Affari: lunedì, in vista dello spettro del default greco, l’indice Ftse All share ha riportato un calo del 4,99%, il Ftse Mib del 5,17%. Calo, meno pesante, anche in apertura: Ftse Mib di Milano segnare -0,42%. Variazioni negative hanno interessato anche gli altri principali indici europei.

 

Scrivi una replica

News

Mosca insiste: «Difficile credere» che attentato sia opera esclusiva dell’Isis

La Russia continua a manifestare dubbi sui mandanti dell’attacco terroristico di venerdì scorso a Mosca, rivendicato dall’Isis. La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova,…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, pullman si ribalta in autostrada: morti e feriti

Sono almeno cinque le persone morte in un incidente che ha coinvolto un Flixbus, che si è ribaltato sull’autostrada A9 vicino a Lipsia, in Germania.…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Guerra a Gaza, media: «Israele prepara operazione a Rafah»

Con il ritiro della sua delegazione dai negoziati di Doha, decisione avvenuta a seguito dell’irrigidimento di Hamas sulle proprie posizioni in forza della recente approvazione…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera della Camera al nuovo codice della strada: il testo passa al Senato

L’Aula della Camera ha approvato il ddl sul codice della strada: i voti a favore sono stati 163, quelli contrari 107. Il testo passa all’esame…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia