Roma e la giunta capitolina, le opinioni dei cittadini | T-Mag | il magazine di Tecnè

Roma e la giunta capitolina, le opinioni dei cittadini

Il sondaggio di Tecnè per Porta a Porta sulla città di Roma

roma_cultura_arteI tanti problemi che affliggono la Capitale e le recenti vicende di malaffare sono alcuni dei motivi che sostengono un diffuso malcontento tra i cittadini romani. Malcontento che si riflette anche nelle valutazioni sulla giunta Marino che infatti risultano positive nel 18% dei casi appena, negative nell’82% delle risposte (voto medio 3,9). Questo, in sintesi, il risultato del sondaggio che Tecnè ha condotto per Porta a Porta del 30 giugno 2015 dedicato in particolare alla città di Roma.
Alla luce di tutti gli eventi registrati negli ultimi mesi e delle conseguenti polemiche, cosa dovrebbe fare allora il sindaco Ignazio Marino? Per il 51% dovrebbe dimettersi (tra quanti si dichiarano vicini al M5S e al Centrodestra la percentuale sale rispettivamente al 76% e al 75%), per il 31% dovrebbe andare avanti fino alla scadenza del mandato (percentuale che sale al 48% tra coloro che si dichiarano di centrosinistra), non sa il 18%.
Oggi, quindi, il M5S verrebbe votato dal 32% degli intervistati, mentre il Pd si fermerebbe al 26% e Forza Italia all’11%. L’area degli incerti/astensione si attesterebbe al 50%.

Il sondaggio è stato effettuato il 19 giugno 2015. Numerosità pari a 1.000 casi con metodo Cati su un campione rappresentativo della popolazione maggiorenne nel territorio del Comune di Roma. Margine d’errore +/- 3,1% sui risultati a livello dell’intera popolazione. Committente: Porta a Porta.

Intenzioni di voto
Se si votasse oggi si confermerebbe primo partito il Pd che, in calo rispetto alla scorsa rilevazione, si attesta al 32,5%. Il Movimento 5 Stelle sale al 25%, Lega Nord al 15,5%, mentre Forza Italia è al 12,5%. Sel oggi sarebbe al 3%, mentre l’Area Popolare (Udc-Ncd) otterrebbe il 3,5%, Fratelli d’Italia il 4%. Incerti e astensione: 53%.

Il sondaggio è stato effettuato il 29 giugno 2015. Numerosità pari a 1.000 casi con metodo Cati su un campione rappresentativo della popolazione maggiorenne italiana. Margine d’errore +/- 3,1% sui risultati a livello dell’intera popolazione. Committente: Porta a Porta.

Sfoglia il sondaggio Tecnè-Porta a Porta in pdf

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia