Sulla Grecia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Sulla Grecia

C’è questa storia della Grecia, no? Ecco tutti ne stanno parlando, un po’ all’acqua di rose. Chi paventa situazioni comunque non semplicissime (non è che la Grecia può uscire dall’euro dall’oggi al domani, per dire), chi pensa che sia opportuno sospendere il paese ellenico dall’eurozona, chi invoca la doppia valuta. E comunque avere passato una settimana di ferie a Santorini o a Creta non fa di noi degli esperti di tragedie greche, mettiamola così.
Noi sappiamo due fatti: che la Grecia è un paese devastato dalla crisi economica; che il referendum indetto da Tsipras ha visto trionfare i “no” e che la gente ha festeggiato per le strade. Per cosa esattamente resta un mistero. Dice: è un “no” all’austerity. Non proprio, semmai potrebbe essere un “no” all’austerity così come l’abbiamo conosciuta finora.
Dice un altro: è un “no” contro l’euro. A dire il vero Tsipras non l’ha mai messa su questo piano.

Continua a leggere su step by step, il blog di Fabio Germani

 

Scrivi una replica

News

Dl Dignità, Di Maio: «La fiducia? Spero di no»

«Spero di no, però mi aspetto, e questo lo auspico, perché il Parlamento è sovrano, che ci sia un atteggiamento costruttivo sulle modifiche. Se poi…

20 Lug 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Alessandro Rivera sarà il prossimo direttore generale del Mef

Alessandro Rivera sarà il nuovo direttore generale del ministero del ministero dell’Economia. Lo riferisce l’agenzia Reuters, citando «tre fonti vicine alla situazione». Ha 47 anni…

20 Lug 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Inps, Di Maio: «Boeri? Non ho il potere di rimuoverlo»

Il presidente dell’INPS «Boeri? Io non ho il potere di rimuovere questa persona: o scade oppure resta lì». Lo ha detto il vice premier Luigi…

20 Lug 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Cdp, Fabrizio Palermo nuovo amministratore delegato

Fabrizio Palermo è il nuovo amministratore delegato di CDP, la Cassa depositi e Prestiti. Lo riferisce l’agenzia di stampa Reuters, citando «tre fonti vicine alla…

20 Lug 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia