Giovani e stranieri contro la crisi | T-Mag | il magazine di Tecnè

Giovani e stranieri contro la crisi

Alcuni settori di attività economica risultano ancora in affanno, ma allo stesso tempo la risalita incoraggia nuovi imprenditori

giovani_businessLa lunga fase recessiva che ha caratterizzato l’economia italiana nel periodo 2012-2014 ha lasciato il posto ad un andamento finalmente positivo in questo primo scorcio di 2015, ma la ripresa non si è ancora ben consolidata. I punti di debolezza sono tuttora evidenti, soprattutto osservando il trend dei singoli settori di attività economica.
È vero, e non è cosa di poco conto, che la fiducia delle imprese è cresciuta negli ultimi mesi in maniera più o meno costante (pur registrando alti e bassi), tuttavia secondo un recente sondaggio Confesercenti-SWG gli imprenditori italiani – otto su dieci – a giugno dichiarano di non aver intercettato l’inversione di tendenza: più di uno su due – il 51% – non rileva miglioramenti rispetto al 2014, mentre il 31% sostiene di avere subito un nuovo calo. In definitiva solo il 17% delle imprese vede segnali di miglioramento.
C’è da considerare che la risalita economica è, ovviamente, un punto di ripartenza fondamentale, ma servirà del tempo per osservare una vero e proprio cambio di rotta. Del resto il 2014 è stato un anno che ha “cancellato” ancora 25 mila imprese artigiane, stando al censimento Movimprese. Una riduzione non indifferente dell’1,8% rispetto al 2013.
Però c’è anche il rovescio della medaglia, per cui ogni giorno nascono in media 340 imprese artigiane (il riferimento è sempre all’anno 2014), per lo più di piccole e piccolissime dimensioni e che descrive allo stesso tempo un paese in fondo non così pessimista.
Considerando i diversi settori di attività economica, infatti, si scopre che solo nel primo trimestre del 2015 sono nate 115 mila imprese, di cui oltre 35 mila (il 31%) sono guidate da giovani under35 (il saldo tra aperture e chiusure di imprese giovanili è stato pari a +16.606 unità). In particolare ciò avviene nel Mezzogiorno, con il 36% delle imprese giovanili nate nel periodo gennaio-marzo (dati InfoCamere).
I settori che attirano maggiormente i giovani imprenditori sono quelli del commercio (in questo caso circa il 20% delle nuove imprese è under35), delle costruzioni (9,5%) e dei servizi di ristorazione (5,1%). Nel 76% dei casi sono imprese individuali, la forma più semplice – ma anche la più fragile, fanno notare – per operare sul mercato.
Un contributo importante, infine, giunge dall’imprenditoria straniera che, ad esempio proprio nel settore dell’artigianato, rappresenta il 12,8% del totale. In generale le imprese guidate da stranieri hanno toccato quota 524.674 nel 2014, 28 mila in più rispetto al 2013, l’8,7% dell’intero panorama imprenditoriale italiano.

(articolo pubblicato il 13 luglio su Tgcom24)

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia