Ttip, Calenda: “All’Italia porterà soltanto vantaggi” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ttip, Calenda: “All’Italia porterà soltanto vantaggi”

“Il Transatlantic Trade and Investment Partnership (Ttip) porterà all’Italia solo vantaggi”. Lo ha detto il viceministro allo Sviluppo economico, Carlo Calenda. Gli Stati Uniti d’America “sono un mercato protezionista su quasi tutti i prodotti italiani” con un “potenziale inespresso di 10 miliardi di euro” per le imprese del nostro Paese, ha spiegato Calenda nel corso di un convegno sul commercio. Il Transatlantic Trade and Investment Partnership – o Partenariato trans-atlantico per il commercio e gli investimenti – è un accordo commerciale e per gli investimenti in fase di negoziato tra l’Unione europea e gli Stati Uniti.

 

1 Commento per “Ttip, Calenda: “All’Italia porterà soltanto vantaggi””

  1. Alberto Zoratti

    Che l’Italia abbia solo da guadagnarci da una liberalizzazione dei commerci come il TTIP lo può dire solamente una persona che di commercio internazionale non capisce nulla, e non è certamente questo il caso, o un esponente politico che ha chiari interessi nella questione. Ogni accordo di libero scambio ha vincitori e perdenti, e dalle stime di impatto si sà che tra i grandi perdenti ci sarà la produzione agricola italiana e, il rischio, ricadrà anche sulle micro e piccole imprese. Aldilà della demagogia, ci sarebbe bisogno di un discorso serio sugli impatti, dedicando spazi opportuni al confronto tra posizioni diverse. Questo tifo da stadio del Viceministro Calenda alla lunga rischia paradossalmente di essergli controproducente

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia