Ttip, Calenda: “All’Italia porterà soltanto vantaggi” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ttip, Calenda: “All’Italia porterà soltanto vantaggi”

“Il Transatlantic Trade and Investment Partnership (Ttip) porterà all’Italia solo vantaggi”. Lo ha detto il viceministro allo Sviluppo economico, Carlo Calenda. Gli Stati Uniti d’America “sono un mercato protezionista su quasi tutti i prodotti italiani” con un “potenziale inespresso di 10 miliardi di euro” per le imprese del nostro Paese, ha spiegato Calenda nel corso di un convegno sul commercio. Il Transatlantic Trade and Investment Partnership – o Partenariato trans-atlantico per il commercio e gli investimenti – è un accordo commerciale e per gli investimenti in fase di negoziato tra l’Unione europea e gli Stati Uniti.

 

1 Commento per “Ttip, Calenda: “All’Italia porterà soltanto vantaggi””

  1. Alberto Zoratti

    Che l’Italia abbia solo da guadagnarci da una liberalizzazione dei commerci come il TTIP lo può dire solamente una persona che di commercio internazionale non capisce nulla, e non è certamente questo il caso, o un esponente politico che ha chiari interessi nella questione. Ogni accordo di libero scambio ha vincitori e perdenti, e dalle stime di impatto si sà che tra i grandi perdenti ci sarà la produzione agricola italiana e, il rischio, ricadrà anche sulle micro e piccole imprese. Aldilà della demagogia, ci sarebbe bisogno di un discorso serio sugli impatti, dedicando spazi opportuni al confronto tra posizioni diverse. Questo tifo da stadio del Viceministro Calenda alla lunga rischia paradossalmente di essergli controproducente

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia