L’industria metalmeccanica al tempo della crisi | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’industria metalmeccanica al tempo della crisi

industriaLo stato di salute dell’industria metalmeccanica italiana non è lontano da quello di un Paese appena uscito dalla guerra. Una considerazione dura ma che, secondo il Presidente di Federmeccanica, Fabio Storchi, descrive a pieno la situazione attuale, a otto anni dall’inizio della crisi, di un settore fondamentale per la nostra economia.
Dal 2007 ad oggi la produzione del settore è scesa del 30% comportando una perdita di posti di lavoro pari a 250mila unità. Inoltre, le esportazioni, che da sole valgono quasi la metà del fatturato settoriale, nel corso della crisi economica sono cresciute solo di 2,2 punti percentuali, contro il +40% realizzato nel complesso dal commercio mondiale.
Eppure stiamo parlando di un’industria il cui valore aggiunto, nel 2014, ha rappresentato il 45,5% di quello totale del manifatturiero e il 7,1% dell’intera economia. Non solo, l’occupazione del settore metalmeccanico equivale al 6% dell’occupazione totale del Paese a al 41,3% di quella dell’intera industria manifatturiera. Sono 1,7 milioni gli addetti impiegati nel settore producendo ricchezza (in termini di valore aggiunto) per 100 miliardi di euro.
Anche il peso sul commercio estero è notevole, stando ai dati dell’Istat, le vendite verso altri Paesi sono pari al 48,1% delle esportazioni totali italiane. Pari invece al 36% il peso delle importazioni. Il settore esporta beni per 191 miliardi di euro, appunto quasi la metà del fatturato settoriale e vanta una bilancia commerciale in attivo per 65 miliardi di euro, compensando il deficit di altri settori (come quello agroalimentare o quello energetico).
Ma il settore della metalmeccanica non è solo rilevante dal punto di vista quantitativo, ma anche da quello strategico. Produce, infatti la totalità dei beni d’investimento in macchine e attrezzature, consentendo lo sviluppo di tecnologie utilizzate in tutti i settori dell’economia italiana. L’intera produzione metalmeccanica è costituita per quasi due terzi da beni d’investimento (il 60%), per un terzo (il 36%) da beni intermedi e per una quota più piccola (il restante 4%) da beni di consumo, nella maggior parte durevoli.

(articolo pubblicato il 17 luglio 2015 su Tgcom24)

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia