Le misure a sostegno delle Pmi | T-Mag | il magazine di Tecnè

Le misure a sostegno delle Pmi

start_up_grandeNei prossimi due anni, le Piccole e medie imprese italiane che innovano potranno contare su un sostegno in più. Quello garantito dal piano Juncker, che è ufficialmente operativo anche in Italia in seguito dell’accordo raggiunto tra il Fondo europeo per gli investimenti (Eif) e il gruppo bancario Bper.
L’operazione, che rientra nell’ambito del programma per la ricerca e l’innovazione dell’Unione Europea, consentirà al Gruppo Bper (Bper Banca, Banco di Sardegna e Banca di Sassari) di mettere a disposizione delle Pmi italiane, che puntano sull’innovazione, finanziamenti per un totale di 100 milioni di euro, garantiti al 50% dall’Eif.
Il fondo potrà essere un buon punto di partenza per favorire una tendenza all’innovazione diffusa tra molte Piccole e medie imprese italiane, una buona parte delle quali ha deciso di puntare sulla ricerca e sulle nuove tecnologie.
Secondo il dossier Le Pmi e la sfida della qualità – Un’economia a misura d’Italia curato dalla Fondazione Symbola e dalla Cna (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa), tra le 65.481 imprese, che hanno introdotto delle innovazioni nell’ultimo triennio, circa l’80% impiega meno di 50 addetti. Nell’Unione europea, soltanto la Germania ha fatto meglio del nostro Paese, con 90.395 imprese innovatrici. Le dimensioni delle Pmi italiani non ostacolano dunque l’innovazione, osservano la Fondazione Symbola e la Cna.
Quello garantito attraverso il piano Juncker, non è l’unico sostegno all’attività delle piccole e medie imprese innovatrici. Con l’approvazione dell’Investment Compact (decreto legge 3/2015 convertito con modificazioni dalla Legge 33/2015), ad esempio, sono state estese alle Pmi innovative – indipendentemente dalla loro data di costituzione – tutte le agevolazioni (accesso al fondo di garanzia, sostegno all’internazionalizzazione…) riservate in precedenza alle nuove imprese innovative ad alto valore tecnologico (le cosiddette startup innovative) create da non più di quattro anni.

(articolo pubblicato il 20 luglio 2015 su Tgcom24)

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia