Le misure a sostegno delle Pmi | T-Mag | il magazine di Tecnè

Le misure a sostegno delle Pmi

start_up_grandeNei prossimi due anni, le Piccole e medie imprese italiane che innovano potranno contare su un sostegno in più. Quello garantito dal piano Juncker, che è ufficialmente operativo anche in Italia in seguito dell’accordo raggiunto tra il Fondo europeo per gli investimenti (Eif) e il gruppo bancario Bper.
L’operazione, che rientra nell’ambito del programma per la ricerca e l’innovazione dell’Unione Europea, consentirà al Gruppo Bper (Bper Banca, Banco di Sardegna e Banca di Sassari) di mettere a disposizione delle Pmi italiane, che puntano sull’innovazione, finanziamenti per un totale di 100 milioni di euro, garantiti al 50% dall’Eif.
Il fondo potrà essere un buon punto di partenza per favorire una tendenza all’innovazione diffusa tra molte Piccole e medie imprese italiane, una buona parte delle quali ha deciso di puntare sulla ricerca e sulle nuove tecnologie.
Secondo il dossier Le Pmi e la sfida della qualità – Un’economia a misura d’Italia curato dalla Fondazione Symbola e dalla Cna (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa), tra le 65.481 imprese, che hanno introdotto delle innovazioni nell’ultimo triennio, circa l’80% impiega meno di 50 addetti. Nell’Unione europea, soltanto la Germania ha fatto meglio del nostro Paese, con 90.395 imprese innovatrici. Le dimensioni delle Pmi italiani non ostacolano dunque l’innovazione, osservano la Fondazione Symbola e la Cna.
Quello garantito attraverso il piano Juncker, non è l’unico sostegno all’attività delle piccole e medie imprese innovatrici. Con l’approvazione dell’Investment Compact (decreto legge 3/2015 convertito con modificazioni dalla Legge 33/2015), ad esempio, sono state estese alle Pmi innovative – indipendentemente dalla loro data di costituzione – tutte le agevolazioni (accesso al fondo di garanzia, sostegno all’internazionalizzazione…) riservate in precedenza alle nuove imprese innovative ad alto valore tecnologico (le cosiddette startup innovative) create da non più di quattro anni.

(articolo pubblicato il 20 luglio 2015 su Tgcom24)

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia