Israele, Renzi: “La vostra sicurezza è anche la nostra” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Israele, Renzi: “La vostra sicurezza è anche la nostra”

“Se anche possiamo non avere le stesse opinioni su tutto, abbiamo la consapevolezza che la vostra sicurezza è anche la nostra sicurezza, il vostro destino è il nostro destino e insieme possiamo costruire un mondo più giusto. Chi pensa di boicottare Israele boicotta se stesso, tradisce se stesso. L’Italia sarà sempre contro ogni tipo di boicotaggio, sterile e stupido. Israele ha diritto alla propria esistenza. L’esistenza di Israele non è una gentile concessione della comunità internazionale dopo l’olocausto. Esiste nonostante la Shoah ed esiste per diritto da secoli prima della Shoah. Avete non solo il diritto ma il dovere di esistere e non solo per i vostri figli ma anche per i nostri figli, per i miei figli: per Francesco, Emanuele ed Ester”, lo ha detto il premier Matteo Renzi di fronte ai deputati del Parlamento israeliano.
“L’Accordo sul nucleare – aggiunge – minaccia non solo Israele ma anche Europa e Stati Uniti. Mette in condizione l’Iran di costruire un arsenale atomico in quindici anni. Comprendo la vostra preoccupazione. Insieme agli Usa riteniamo che questo accordo sia utile, ma siamo pronti a un’implementazione. Accettiamo compromessi sull’Iran ma non sull’esistenza di Israele. La vostra sicurezza è la nostra sicurezza”.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia