Turismo: in crescita dell’1,8% le presenze straniere | T-Mag | il magazine di Tecnè

Turismo: in crescita dell’1,8% le presenze straniere

turismo_vacanze_crisiAumentano sempre più le presenze turistiche straniere in Italia, tanto da esser arrivati a rappresentare quasi la metà dei vacanzieri presenti sul territorio nazionale. Trainano il nostro turismo e, in un certo senso, anche la nostra economia.
In aumento dell’1,8% rispetto agli scorsi dodici mesi hanno sopperito al calo dello 0,5% riportato dai nostri connazionali, arrivando così a rappresentare il 49,6% delle presenze turistiche nel nostro Paese, facendo guadagnare all’Italia il secondo posto nella classifica europea, dopo la Spagna, per quota di turisti stranieri ospitati.
Tra giugno 2014 e marzo 2015 sono stati 378,3 milioni i turisti presenti nel nostro Paese, un dato in crescita dello 0,6% rispetto al periodo preso in considerazione dalla precedente indagine (giugno 2013-marzo 2014).
Per quanto riguarda invece le presenze turistiche nei quattro mesi estivi (giugno-settembre) l’Italia detiene il primato europeo. Stiamo parlando di una quota sul totale dei turisti in territorio Ue pari al 16,1%, contro il 15,9% della Francia e il 14,3% della Spagna.
La regione che in Italia si ritaglia la quota più ampia di turisti è il Veneto con il 16,3%. Seguono il Trentino Alto Adige con l’11,8%, la Toscana con l’11,3% e l’Emilia Romagna con il 9,7%. Venezia, con il 9% delle presenze turistiche totali, è invece la città più visitata. Sul podio troviamo poi, in ordine, Bolzano con il 7,7% e Roma con il 6,8%. Ottiene il quarto posto Rimini con il 4,1%.
Mentre l’afflusso turistico degli stranieri in Italia (in particolare di russi, statunitensi, brasiliani) è favorito anche dal cambio di valuta, quello degli italiani viene ancora scoraggiato dall’incertezza legata alla crisi economica. Non a caso solo per il 24% degli italiani la crisi non influisce sulle vacanze.
Sarà invece il 13% a rimanere a casa durante le ferie, il 12% si limiterà invece a cambiare la durata della vacanza mentre l’8% cambierà il periodo rispetto alle estati precedenti, nel complesso il 28% ammette che spenderà meno rispetto agli anni passati. In generale, il 52% passerà le vacanze in Italia, il 19% in un Paese europeo mentre solo il 15% si spingerà al di fuori dell’Europa.

(articolo pubblicato il 21 luglio 2015 su Tgcom24)

 

1 Commento per “Turismo: in crescita dell’1,8% le presenze straniere”

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia